Sono stato profeta di me stesso
Il preesercizio è iniziato a maggio e già non va per il meglio...
METRO B1, LEGGO: "ALLARME: 'SICUREZZA A RISCHIO' "
"Una lettera densa, riga dopo riga, di problemi e criticità. I maggiori sindacati del trasporto pubblico hanno scritto ai vertici Atac per chiedere un incontro urgente. Il motivo? 'La nuova linea B1 non funziona come dovrebbè. I dubbi erano stati sollevati nei giorni scorsi anche da alcuni consiglieri comunali dell'opposizione, dopo i ripetuti guasti che hanno messo in ginocchio la linea B (4 stop in sei giorni) proprio in concomitanza col rodaggio della B1. Ora Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti hanno messo nero su bianco tutto. Indicando proprio nel nuovo collegamento (la diramazione che unirà Bologna a Conca d'Oro: inaugurazione prevista per il 2 giugno) la fonte di ogni male". Lo scrive Franco Pasqualetti su Leggo. "Nel dettaglio la lettera, in possesso di Leggo ed inviata proprio ieri, indica come 'nella diramazione è stata riscontrata la mancanza di comandi importantissimi in un sistema di telecomando del traffico. Detti comandi non possono essere gestiti dalla DCT di Garbatella (il centro controllo generale della B, ndr) ma solamente da Conca d'Orò - prosegue l'articolo - E via l'elenco dei sistemi di controllo remoto assenti: 'Tasto tbs, utilizzato per far entrare un treno in stazione, tasto TE utilizzato in caso di perdita del controllo dei deviatori (scambi, ndr); tasto TM (tasto manovra) usato per effettuare manovre in emergenza". "I sindacati fanno poi riferimento alla sicurezza di passeggeri e lavoratori, spiegando come "il presercizio previsto per legge è stato più volte interrotto da problemi tecnici, riducendo il monte ore finale" - continua l'articolo - E ancora: "Il collegamento radio tra i treni e la sala controllo è talmente rumoroso da rendere incomprensibili le comunicazionì. Insomma una serie di presunte criticità che, se dimostrate, farebbero venire i brividi". Le sigle sindacali chiedono un incontro urgente con Atac e Ansaldo (il produttore dei sistemi di scambio e controllo). Il che a due settimane dal via ufficiale aumenta le probabilità di un ennesimo rinvio del'inaugurazione della tratta. La risposta dell'Atac: "Tutte le questioni riguardanti l'esercizio della B1 sono all'attenzione del tavolo tecnico (composto tra gli altri da Atac, Roma metropolitane e dall'Ati) che sta conducendo il pre-esercizio, tale attività ha lo scopo di individuare e risolvere evenutali criticità e ottenere il nullaosta da parte della commissione di agibilità"»