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Messaggioda Manovratore » 24/04/2012, 8:06

Grazie a tutti per essere intervenuti, quindi possiamo dire che sono livelli diversi di progettazione, per esempio quà delle mie parti ci sono /sono stati ACE tutti con leve di itinerario, a questo punto credo che ogni Compartimento abbia adottato preferenze sulla progettazione e realizzazione.
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/04/2012, 10:33

Manovratore ha scritto:......., a questo punto credo che ogni Compartimento abbia adottato preferenze sulla progettazione e realizzazione.

Da ignorante in materia, penso che l'adozione di questi diversi tipi di apparati sia dovuto, più che da una preferenza compartimentale, ad una praticità funzionale per rendere più semplice e spedito il lavoro di chi doveva operarci.
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Messaggioda Manovratore » 24/04/2012, 11:14

Sicuramente, poi magari negli anni sono stati oggetto di modifiche, ridimensionati o talvolta ricostruiti, di ridimensionamenti e o modifiche anche totali, ne sono stati fatti qui dalle mie parti negli anni 60 appunto per "snellire la procedura" di esercizio.
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Messaggioda Il Razziatore » 24/04/2012, 20:50

andm ha scritto:Pausa lavoro prima di pranzo.
Guardiamo il secondo schema.
La regola vorrebbe che si definisse un senso per gli arrivi e uno per le partenze: guardando il PS, leve in a per movimenti da sx a dx e lene in i per movimenti da dx a sx.
Non avendo leve di itinerario, dobbiamo discriminare gli itinerari con le leve da segnale. Inoltre, non possiamo usare una stessa leva per movimenti che possono avvenire contemporaneamente. Ecco, quindi, che la scelta delle leve è obbligata: la 1 serve per l'avviso, la 2i per arrivi in III. A questo punto, per forza di cose devo usare un'altra leva per arrivi in precedenza: la 3i. Per le partenze dalla I non posso usare la stessa leva per gli arrivi, e quindi serve la 4a. L'unica cosa che non capisco, è che si poteva usare la 3a per le partenze dalla precedenza, anzichè la 4a (una ulteriore leva!).
Stessa cosa per l'altro lato della stazione.

Primo caso: Se volessimo risparmiare sulle leve, dovremmo rinunciare alla specializzazione per direzione: cioè non associare i o a con movimenti sinistri o destri. Ed ecco che si riduce il numero di leve.

Scusa non ho capito bene che intendi dire....

Terzo caso: con le leve da itinerario, è possibile avere i o a distinti per direzione e economizzare sulle leve da segnale. Le leve da itinerario sono anch'esse specializzate e non sono accorpate perche, suppongo, costano meno di quelle da segnale.


Quella del costo è una tua supposizione o lo sai? Mi son sempre chiesto come mai in alcuni apparati abbiamo molte leve segnale+itinerario e in altri poche ( al limite una sola per stazioni su singolo binario! ) di segnale e molte di itinerairo. Quale sarebbe la discriminate? se fosse il costo si opterebbe sempre per il secondo tipo ( leve distinte ) invece esistono diverse applicazioni della prima...
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Messaggioda Il Razziatore » 24/04/2012, 20:58

maxvit ha scritto:le leve blu le ho viste solo suio banchi da linea a binario unico


:shock:

Io conosco almeno un esempio di ACE su doppio binario con leve blu... Mattarello ( linea Verona-Brennero ) impianto con 9 leve di itinerario ( e 4 leve da segnale, nessuna leva per l'avviso ). L'impianto non so a quando risale il PS al 77 ( e succesive modificazioni :D )....
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Messaggioda Il Razziatore » 24/04/2012, 21:00

merlotrento ha scritto:da noi(linea Brennero a db) ACE FS o con banco SASIB, tutti anni 60/70, erano con leve d'itinerario
pietro


Beh non tutti anni 60/70 c'è ( o dovrei dire c'era? ) un certo banco molto antecedente agli anni 70 che aveva solo leve di itinerario e leve di consenso :roll:
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Messaggioda Il Razziatore » 24/04/2012, 21:04

Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Manovratore ha scritto:......., a questo punto credo che ogni Compartimento abbia adottato preferenze sulla progettazione e realizzazione.

Da ignorante in materia, penso che l'adozione di questi diversi tipi di apparati sia dovuto, più che da una preferenza compartimentale, ad una praticità funzionale per rendere più semplice e spedito il lavoro di chi doveva operarci.


A livello di semplicita, da profano che non ha mai manovrato ripetutamente una ACE direi che non avere leve di'itinerario è più pratico. Personalmente preferei avere una leve in meno da rovesciare. E' anche vero che in stazioni complesse le leve da itinerario sono indispensabili.
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Messaggioda Il Razziatore » 24/04/2012, 21:07

Manovratore ha scritto:Sicuramente, poi magari negli anni sono stati oggetto di modifiche, ridimensionati o talvolta ricostruiti, di ridimensionamenti e o modifiche anche totali, ne sono stati fatti qui dalle mie parti negli anni 60 appunto per "snellire la procedura" di esercizio.


C'è da dire che il "modulo" degli ACE è fissato ( mutipli di 10 o 15 leve su sungolo livello ). Se si hanno parecchi scambi si inizia ad essere stretti e magari si puo' scegliere accropare le leve risparmaindo anche 4 posizioni ( non una cosa da poco... )
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Messaggioda fas » 25/04/2012, 0:23

Razziatore, ma riunire tutti gli interventi in un unico messaggio, no eh? :D ;)
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Messaggioda ioannesg » 25/04/2012, 9:39

No che poi gli sudano i denti....
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Messaggioda Il Razziatore » 25/04/2012, 11:27

fas ha scritto:Razziatore, ma riunire tutti gli interventi in un unico messaggio, no eh? :D ;)


Se faccio un unico post ricapitolativo poi dicono che intervengo poco almeno così mi salgono un po' il conteggio dei post, ed è anche più semplice rispondermi ( basta fare quote del messaggio interessato ) se invece riunisco tutto in un unico messaggio bisogna eliminare il pezzo non interessato.

Detto questo non ci avevo pensato :roll: su alcuni forum c'è un plugin che lo fa in automatico :mrgreen:
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Messaggioda Il Razziatore » 25/04/2012, 11:28

ioannesg ha scritto:No che poi gli sudano i denti....


Tu non meriti risposta!
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Messaggioda andm » 25/04/2012, 13:40

Il fatto che una leva da segnale sia più costosa è una mia deduzione, per il fatto che, rispetto ad una leva di itinerario, la leva di segnale ha:
- n.2 tasti di soccorso
- n.2 spie
- n.1 elettromagnete
Certamente, però, avere una leva da segnale e due da itinerario comporta un maggiore utilizzo del banco rispetto ad avere due leve da segnale. Quindi, probabilmente, bisognerebbe analizzare caso per caso.
Anche Maxvit la pensa così, e la cosa rafforza le mie convinzioni.
Inoltre, i vari rami dei circuiti elettrici sono discriminati dai contatti delle leve che identificano un itinerario: se non ho le leve da segnale, il numero di contatti richiesti alle leve da segnale aumenta, e magari serve qualche relè ripetitore.
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Messaggioda Il Razziatore » 25/04/2012, 19:05

andm ha scritto:Il fatto che una leva da segnale sia più costosa è una mia deduzione, per il fatto che, rispetto ad una leva di itinerario, la leva di segnale ha:
- n.2 tasti di soccorso
- n.2 spie
- n.1 elettromagnete


Personalmente non credo sia una spia a influenzare l'economia di un apparato... Già un elettromagnete ( considerando quelli usati in ambito FS ) mi preoccupa di più. C'è da dire che le leve da segnali hanno un sacco di posizioni e di contatti cosa che, di norma, fa salire il prezzo... ma considerando il prezzo di un banco non so quanto tutto questo sia significativo sinceramente...

Certamente, però, avere una leva da segnale e due da itinerario comporta un maggiore utilizzo del banco rispetto ad avere due leve da segnale. Quindi, probabilmente, bisognerebbe analizzare caso per caso.
Anche Maxvit la pensa così, e la cosa rafforza le mie convinzioni.


Inizio a pensarlo anch'io...

Inoltre, i vari rami dei circuiti elettrici sono discriminati dai contatti delle leve che identificano un itinerario: se non ho le leve da segnale, il numero di contatti richiesti alle leve da segnale aumenta, e magari serve qualche relè ripetitore.


intendevi dire "se non ho le leve da itinerario"?
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Messaggioda andm » 25/04/2012, 21:01

Il Razziatore ha scritto:se non ho le leve da segnale, il numero di contatti richiesti alle leve da segnale aumenta, e magari serve qualche relè ripetitore.

Mi sono incartato... se non ho leve indicatrici di itinerario, il numero di contatti richiesti alle leve da segnale aumenta, e magari serve qualche relè ripetitore.
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