Dissertando sui tronchini delle stazioni romane.

Spazio riservato alla tecnica della sede ferroviaria (opere civili e armamento) e alla trazione elettrica

Messaggioda ioannesg » 24/03/2012, 15:16

Io ribadirò la mia valutazione quando ritroverò la cartografia a supporto :p
Giovanni
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Messaggioda E 44 » 24/03/2012, 15:25

Non c'è una spiegazione logica. Praticamente sempre, dalla stazioncina al grande impianto, è stata curata l'indipendenza della zona di manovra dai binari di corsa. Se qui il fatto non si è verificato la prima ipotesi logica è appunto quella della mancanza di spazio, la seconda che evidentemente il traffico merci era tale da preferire un binario di manovra in più al principio di sicurezza. In sostanza si tratta di una brutta anomalia, l'eccezione che conferma la regola.
Per avere però le idee chiare su come ci si regolava bisognerebbe leggere il Registro Disposizioni di massima della stazione di allora, dove certamente dovevano esserci le indicazioni su come comportarsi.
Paolo
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Messaggioda Marmotta » 24/03/2012, 16:22

Vedi Giovanni, la costruzione dell'immissione in linea dei due raccordi (quello proveniente dalla "Vecchia Trastevere" e quello proveniente dalla "vecchia linea per Pisa") sono contemporanei al ponte sul Tevere, alla "Nuova Trastevere" ed ai muri di contenimento del rilevato (proprio quelli che dovrebbero incorniciare i tronchini che non trovo): cioè, tutto questo, è stato realizzato immediatamente prima del Maggio 1911 (anno dell'entrata in servizio della nuova stazione.
La situazione "preesistente" di cui tu parli nel post precedente non esiste affatto perchè:
1) il raccordo proveniente dalla "Vecchia Trastevere" non seguiva il tracciato preesistente perchè quest'ultimo passava esattamente al centro del FV della "Nuova Trastevere" (esiste ancora il ponticello su via del Fornetto a suggerire il tracciato originale).
2) Il raccordo proveniente dalla "vecchia linea per Pisa" si stacca da quest'ultima dopo la stazione "Roma S.Paolo" e, curvando verso destra si immette sul ponte (anche di questo raccordo c'è ancora un ponticello su via del Fornetto).
Nicolò
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Messaggioda Marmotta » 24/03/2012, 16:23

Grazie Paolo!
Dove si può trovare questo registro?
Nicolò
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/03/2012, 17:03

Marmotta ha scritto:1) il raccordo proveniente dalla "Vecchia Trastevere" non seguiva il tracciato preesistente perchè quest'ultimo passava esattamente al centro del FV della "Nuova Trastevere" (esiste ancora il ponticello su via del Fornetto a suggerire il tracciato originale).
2) Il raccordo proveniente dalla "vecchia linea per Pisa" si stacca da quest'ultima dopo la stazione "Roma S.Paolo" e, curvando verso destra si immette sul ponte (anche di questo raccordo c'è ancora un ponticello su via del Fornetto).


Il ponticello è questo, ma ultimamente sono stati fatti dei lavori e non so se esiste ancora.
sottopasso portuense.jpg
Giancarlo
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Messaggioda Marmotta » 24/03/2012, 17:05

C'è ancora e, se si guarda bene la foto, sotto l'arco, in secondo piano, c'è il ponticello della vecchia linea per Pisa (quella del Papa)
Nicolò
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Messaggioda merlotrento » 24/03/2012, 17:11

per valutare la cosa bisognerebbe poi conoscere la normativa dei raccordi all'epoca della realizzazione di detta situazione(1911?) e fino a quando la situazione è rimasta immutata(mancanza tronchini)
pietro
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Messaggioda E 44 » 24/03/2012, 18:19

Marmotta ha scritto:Grazie Paolo!
Dove si può trovare questo registro?


Facile dire!! Se è in vigore, nell'Ufficio Movimento (dove deve contenere le firme per presa visione di tutti coloro che in quella stazione hanno prestato o prestano servizio come Dirigente Movimento) e nella segreteria della stazione (che però oggi può essere chissà dove). Nonchè dal Capo Reparto Movimento, se vi è il DCO nell'Ufficio DCO (con le firme) e inoltre all'Ufficio Impianti del movimento.
Se è scaduto, in qualche archivio, ammesso che lo abbiano conservato, ma sulla conservazione di quello che fu in Italia andiamo male... :evil: :evil: :evil:
Paolo
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/03/2012, 19:20

merlotrento ha scritto:per valutare la cosa bisognerebbe poi conoscere la normativa dei raccordi all'epoca della realizzazione di detta situazione(1911?) e fino a quando la situazione è rimasta immutata(mancanza tronchini)
pietro

Fino al 1990, quando venne realizzato il secondo ponte per portare i binari da 3 a 6 e rifatto il piano dei binari della stazione con l'apertura della linea per Pisa via San Pietro-Maccarese. E' rimasta stazione fino all'attivazione dopo il 2000 del 4° binario per San Pietro, dopodichè, tolti tutti gli scambi è divenuta fermata.
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Messaggioda Marmotta » 24/03/2012, 19:28

Piano Giancarlo! Non esageriamo! Il secondo ponte è del 1978...diciamo che i raccordi in questione hanno finito di "lavorare" negli anni'60.
Quindi, dalla loro attivazione hanno operato per più di cinquanta anni!
Nicolò
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/03/2012, 19:35

Dici 1978? Sbaglierò ma per me il ponte è più recente.
Questa foto è del 1978 e del nuovo ponte non c'è traccia.
Mulini Biondi 1978.jpg
Giancarlo
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Messaggioda ioannesg » 24/03/2012, 19:37

Marmotta ha scritto:1) il raccordo proveniente dalla "Vecchia Trastevere" non seguiva il tracciato preesistente perchè quest'ultimo passava esattamente al centro del FV della "Nuova Trastevere" (esiste ancora il ponticello su via del Fornetto a suggerire il tracciato originale).

Conosco ed è anche visibile da google maps...
Marmotta ha scritto:2) Il raccordo proveniente dalla "vecchia linea per Pisa" si stacca da quest'ultima dopo la stazione "Roma S.Paolo" e, curvando verso destra si immette sul ponte (anche di questo raccordo c'è ancora un ponticello su via del Fornetto).

Eppure mi pare di ricordare che quella cartografia illustrava una Roma-Pisa già transitante sul nuovo (attuale) ponte, innestandosi all'altezza della ex Roma-San Paolo, ai raccordi Miralanza e Mulini Biondi
Giovanni
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 24/03/2012, 20:07

Questa foto è del 1908, dietro a quello papalino si vedono le basi del ponte nuovo.
Ost_ACS_50.jpg
Giancarlo
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Messaggioda Marmotta » 24/03/2012, 22:58

Guardate quà che bei raccordi avevano i Mulini Biondi allo stato d'origine (cioè fra il 1907 ed il 1911): in basso i due binari per Termini prima di salire sul Ponte di Ferro ;)
raccordi mulini biondi.jpg
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Messaggioda ioannesg » 24/03/2012, 23:16

Beh, quei binari sono sopravvissuti fino al 2000. Me li ricordo quando ristrutturarono i molini
Giovanni
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