Francia

Spazio dedicato ad apparati, segnalamento e regolamenti delle reti ferroviarie estere

Messaggioda freelancer » 18/02/2012, 20:39

Ho trovato in alcuni siti che i TGV usano un segnalamento a bordo che indica direttamente la velocità da tenere. Lo usano solo i TGV o è usato anche come ripetizione a bordo di mezzi "normali"?
Qualcuno ha qualche rimando online? O c'è qualche video online?
PS: quel sito citato sopra pare non abbia i regolamenti segnali.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 18/02/2012, 22:38

Tutti i sistemi di protezione treno mostrano la velocità da tenere, oltre usualmente a mostrare la velocità obiettivo e la distanza di tale obiettivo. Tutti tranne.... l'SCMT/SSC ovviamente (e poi ci si chiede perché i macchinisti lo odiano?). Ma veramente quando ho tempo vorrei aprire un topic apposito.
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Messaggioda Giovanni Pighini » 18/02/2012, 22:40

Ah, aggiungo brevemente che i sistemi di supporto treno sono l'evoluzione della ripetizione dei segnali. Non si fornisce soltanto la ripetizione del segnale ma anche la velocità da tenere, tenendo conto delle caratteristiche del treno e della linea.
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Messaggioda E 44 » 19/02/2012, 1:14

VF-21 ha scritto:Ho trovato in alcuni siti che i TGV usano un segnalamento a bordo che indica direttamente la velocità da tenere. Lo usano solo i TGV o è usato anche come ripetizione a bordo di mezzi "normali"?
Qualcuno ha qualche rimando online? O c'è qualche video online?
PS: quel sito citato sopra pare non abbia i regolamenti segnali.


Effettivamente sui TGV sul cruscotto appare la velocità da tenere (quindi il codice di binario non accende luci ma indica numeri precisi) e la velocità reale,che ovviamente deve finire per coincidere con l'ordine ricevuto, per i mezzi normali non so.
So solo che sulle motrici attempate un tempo era in uso una specie di controllo dei segnali, che sia pure in stile francese somiglia al classico Indusi.
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Messaggioda freelancer » 19/02/2012, 14:22

Vero, una volta c'era (ci dovrebbe essere ancora, quanto meno alcuni lo hanno visto), una supeficie metallica isolata e rastremata su cui strisciava un pattino portato dalle locomotive. Se ricordo qualcosa, tensione nulla voleva dire segnale rosso, negativa giallo, positiva verde. Non ne so molto, solo che in gergo era chiamato "coccodrillo". Come facesse a rilevare una tensione nulla (superficie di contatto messa a terra) non ne ho idea.
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Messaggioda fas » 19/02/2012, 14:26

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Messaggioda freelancer » 04/03/2012, 19:06

All'inizio E 44 aveva ipotizzato che il disque (disco rosso) fosse fisso.
No, e questa immagine lo dimostra: anche il disque poteva ruotare disponendosi a :?: ... via libera immagino.
Infatti i segnali luminosi che hanno sostituito il disque e che di esso danno la combinazione (rosso+giallo) possono anche dare il verde.
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Messaggioda E 44 » 06/03/2012, 1:06

Cosa vuoi, i segnali francesi sono complicati anche per i francesi... :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda freelancer » 07/03/2012, 19:20

Hai perfettamente ragione.
Ho scoperto (qui, un sito amatoriale) che il segnale meccanico di manovra esiste, è lo stesso carrè violet!
Infatti in un rimando (cercando il termine "carrè violet" con un motore di ricerca) ho trovato questa descrizione:
son ouverture n'autorise pas le départ en ligne
che (spero aver tradotto giusto) significa La sua apertura non autorizza la partenza in linea.
Almeno un arcano risolto.
Però che "casinari". Valli a capire. :?
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Messaggioda ioannesg » 07/03/2012, 21:26

Io c'ho rinunciato alla terza riga del primo post...
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Messaggioda freelancer » 25/03/2012, 13:26

Ho cercato ancora qualcosa (segnale per segnale, o si diventa matti): il Guidon d'arrêt a quanto ho capito è un segnale di manovra, per sostituire i segnali a mano ove sia necessario. E quindi i segnali di manovra sarebbero due? Inoltre lo si trova anche come protezione dei passaggi a livello. La sua apertura va presa non come un "via libera" ma come un "fai finta che non esiste": la frase in francese è: Dans certains cas (protection d'une manœuvre, d'un passage à niveau ouvert...), le guidon d'arrêt est utilisé, aussi bien sur les voies principales que sur les voies de service, à la place d'un signal d'arrêt à main. De même que le carré fermé, le guidon d'arrêt fermé commande au mécanicien l'arrêt avant le signal. Le guidon d'arrêt ouvert ne signifie jamais « voie libre » ou « manœuvre » mais tout simplement que le signal n'est pas à prendre en compte.
Proprio: complicarsi il lavoro da soli!
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Messaggioda andm » 25/03/2012, 19:07

Bè, il guidon d'arret è proprio come una bandiera "fissa", che non richiede un agente sul posto.
Da notare che un guidon d'arret si incontra sempre in manovra o in marcia a vista.
Parlando di segnali fissi, in francia non esiste un segnale di manovra e uno per i treni.
Sia i treni che le manovre devono osservare gli stessi segnali. Una manovra su binario principale incontra un carrè, un treno su binario secondario incontra un carrè violet..
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Messaggioda fas » 03/08/2013, 20:40

Vi risulta che in Francia, per segnalare la coda dei treni, venga utilizzata una tabella con due strisce orizzontali (rossa e gialla)?
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Messaggioda E 44 » 04/08/2013, 12:09

I francesi sono sempre speciali. :D :o :shock:
La coda è data da un disco rosso a bordo bianco posto a sinistra di giorno, di notte lo stesso disco mostra una luce rossa fissa.
Però (e qui proprio non capisco :shock: )"di notte in alto devono essere esposte anche due luci rosse a destra e a sinistra, SU UNO DEI TRE ULTIMI VEICOLI, POSSIBILMENTE SULL'ULTIMO" (!?!). In sostanza di notte si devono vedere in coda tre rossi, uno basso a sinistra e due in alto a destra e sinistra.
Però sulle linee a blocco automatico si usano di notte due luci rosse basse, sinistra e destra.
Per automotrici, TGV, ecc, due rossi bassi, sinistra e destra, giorno e notte.
Poi: se segue un treno supplementare, di giorno in basso a sinistra il disco rosso bordato di bianco, e in alto a destra una tabella o bandiera gialla, di notte in basso a sinistra il rosso e in alto a sinistra e destra due luci gialle. Però (modifica) si può mettere la tabella gialla anche accanto al disco rosso, e di notte una sola luce gialla in basso a destra.
Se segue un treno facoltativo, speciale, o a orario libero di giorno in basso a sinistra il disco rosso a bordo bianco e in alto a destra una tabella o bandiera bianca, di notte in basso a sinistra rosso e in alto a sinistra e destra due luci bianche. Però (modifica) si può mettere di giorno la tabella bianca accanto alla rossa e di notte una luce bianca in basso a destra.
Però sulle linee in consegna ai vari Dipartimenti locali, le tabelle o luci gialle e bianche sono sostituite da una tabella verde, quindi in coda di giorno tabella rossa a bordo bianco in basso a sinistra, tabella o bandiera verde in alto a destra, di notte rosso basso a sinistra e una sola luce verde in alto a destra.


E dopo dicono che l'UCAS, Ufficio Complicazioni Affari Semplici, funziona solo in Italia ! :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda fas » 04/08/2013, 16:31

Che gran casino...

Invece questa tabella
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in quale Paese viene utilizzata?
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