andm ha scritto:Stavo ripensando alla correzione apportata nell'aspetto di via libera incondizionata del segnale di prima categoria con avviso accoppiato a luci binate rispetto a quello fornito dal segnale di avviso puro a luci abbinate.
Supponiamo di avere in candeliere che protegge un bivio con deviatoio simmetrico: avremo un segnale con due luci poste alla stessa quota.
Se una di queste due luci semplici viene sostituita da un segnale a luci abbinate, logica vuole che la luce alta del segnale ovale sia allineata alla luce del segnale semplice, in modo tale che le due luci rosse siano alla stessa quota.
Se si apre il segnale semplice a una luce, si avrà una luce verde sulla stessa quota di una luce rossa.
Se si apre il segnale a luci abbinate, nella sua prima versione, si sarebbe determinata una luce verde a quota leggermente inferiore alla luce rossa del segnale semplice, che avrebbe falsato l'indicazione di due itinerari da percorrersi alla stessa velocità.
Ecco che, quindi, si è subito affermata l'esigenza di avere il verde sulla luce superiore del segnale a luci abbinate.
Non so se mi sono fatto capire..
E' vero, però logica vuole anche che pur falsando l'indicazione di due itinerari da percorrersi alla stessa velocità, il treno avrebbe comunque inteso il verde basso in maniera corretta (in fin dei conti sono e rimangono pur sempre due segnali "bassi", e comunque il "falso corretto tracciato" sarebbe stato rosso!!!) percorrendo la diramazione a velocità ridotta, senza pregiudizio della sicurezza. Quindi sia con rosso e verde alla medesima quota, sia con rosso alto e verde basso, problemi di interpretazione delle luci non ce ne sarebbero stati e l'effetto sulla velocità dei treni sarebbe rimasto il medesimo.
Piuttosto pensando alla situazione inversa, ossia ad un candeliere con segnale a luci abbinate di Iª ctg con avviso accoppiato alto ed altro/i a luce/i semplice/i bassa/e, nella prima versione del segnale a luci abbinate si sarebbe verificato il caso di verde sul corretto tracciato alla medesima quota (o giù di lì...) dell'altro rosso - o degli altri rossi bassi - "camuffando" il verde senza particolari limitazioni di velocità in verde basso, e quindi soggetto alle limitazioni di velocità.
Ciò però non toglie il fatto che, ingenerando il verde basso su segnali multipli potenziali problemi di ricostruzione topografica delle diramazioni a valle del segnale multiplo stesso, almeno per congruenza ed omogeneità già nel 1947 le FS avrebbero potuto sopprimere il verde basso anticipando quanto disposto quattordici anni più tardi, nel 1961, portando in alto il verde di via libera incondizionata anche per gli avvisi puri!!!!