andm ha scritto:Tanto per farmi un poco di chiarezza, oggi ho provato a mettere in ordine cronologico alcuni sviluppi del segnalamento permanentemente luminoso:
1) 1938: con circolare 10/06/38 viene introdotto il segnale con ventola centrata. Il segnalamento luminoso, in questo periodo, è costituito da segnali di protezione e avviso a una sola luce, oppure a candeliere (sia avviso che protezione).
2) 1947: viene introdotto il segnale di avviso a luci abbinate, sia come avviso semplice, che accoppiato a segnali di 1a categoria; circolare 28/01/47 e successiva 07/05/47.
3) 1947: con circolare 11/11/47 viene eliminato il relè secondario di controllo gov, se ho ben capito la circolare
4) introduzione graduale dell'alimentazione e controllo illuminazione e posizione in cc a 144V= e 12V=, per garantire l'illuminazione anche da batterie.
5) 1961: con circolare 6/2/61 viene introdotto il segnalamento per itinerario deviato senza necessariamente l'utilizzo di candeliere: fanno la comparsa, quindi, segnali con più luci sovrapposte, ma non abbinate. Tramite questa circolare viene abolita l'indicazione di via libera con la luce bassa di un segnale a luci abbinate a favore dell'indicazione con luce verde alta. Si invita a sostituire i vetrini dei relè schermo e a modificare l'alimentazione.
6) 1968: con circolare 35/68 viene introdotta la separazione tra illuminazione e controllo posizione
7) 1969: con circolare 8/69 introdotto il relè schermo a ventola decentrata.
Ho interpretato giusto?
Tutto questo per limitare l'indagine alle circolari ante 1961 per quanto riguarda i segnali a luci abbinate.
Mi sembra proprio tutto corretto, Andrea.
Le circolari oggetto d'indagine nella fattispecie sono perciò cronologicamente comprese tra il 1947 ed il 1961.
andm ha scritto:Una cosa che volevo approfondire, invece, è come sono costruiti i complessi di alimentazione e le ventole del segnale a luci abbinate: certamente le ventole sono due e separate; ma il complesso di alimentazione è uno solo? E la morsettiera, è unica alla base della cuffia del segnale?
Perchè una possibile spiegazione del verde in basso potrebbe essere l'impossibilità di far ruotare in verso opposto le ventole a causa del cablaggio elettrico del complesso di alimentazione (collegamento ventole in parallelo). So bene che si tratta di una ipotesi non molto solida...
I complessi di alimentazione e controllo sono due, uno per ciascun relè schermo. Sono alloggiati in maniera identica alle cuffie con luce singola (morsettiera, complesso di alim. & contr., relè schermo mutuamente collegati tra loro con spine FS).
- morsettiera per complesso di alimentazione e controllo relè schermo superiore
Oltre alle due morsettiere sotto i rispettivi relè schermo esiste una "morsettiera generale" alla base del segnale dove si attesta il cavo proveniente dalla cabina e dove vengono fatte le necessarie derivazioni sull'alimentazione (morsetti 1 e 2) e sulla linea di manovra (morsetti 5 e 6)
- morsettiera generale e morsettiera per complesso di alimentazione e controllo relè schermo inferiore
- morsettiera per complesso di alimentazione e controllo relè schermo superiore
- vista d'insieme delle morsettiere ricablate secondo gli schemi originali (S.SE.4 del 1954)