Servizio in tempo di neve

Spazio dedicato alle discussioni sulla normativa di esercizio delle FS (Regolamenti, Disposizioni, Istruzioni, Circolari, Ordini di Servizio)

Messaggioda Macaco » 03/02/2012, 20:17

La discussione sull'attuale situazione si trova in un'altra sezione e questo non è un commento all'articolo 22 dell'RCT. Mi limito ad illustrare solo come nel passato si affrontava il problema,

Da "terrone" ho preso coscienza del problema "neve", ferroviariamente parlando, sono negli anni ottanta, quando mi sono trasferito al Nord.

Prima di entrare nello specifico voglio parlarvi di un fatto raccontatomi. Ero stato già pensionato da alcuni anni quando avvenne una nevicata consistente, non quanto quella dell'inverno 84/85, ma che, comunque, arrecò gravi perturbazioni alla circolazione dei treni.

Durante la notte era nevicato abbastanza, tanto che alcune corse mattutine erano state soppresse e gli scali ferroviari erano impraticabili.

Verso mezzogiorno, in una grossa stazione del Nord, si presenta una squadra di lavoratori esterni alla ferrovia e chiede al DM in servizio dove trovare in zona un negozio di ferramenta presso cui approvvigionarsi di pale, palotti e salaccio e procedere allo sgombero della neve. Gi operai arrivavano da Napoli ed avevano viaggiato tutta la notte a bordo di un furgone. Appartenevano ad una ditta che aveva vinto l'appalto indetto dalle Ferrovie per gli interventi "In tempo di neve".

Non voglio entrare nel merito del caso segnalato. Ricordo solo che una volta, il "Sorvegliante" saltava dal letto in piena notte ed allertava tutta la squadra (che si trovava lungo la linea) per organizzare subito "il programma" del servizio in tempo di neve.

continua...
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Macaco » 03/02/2012, 20:25

Nei saggi e negli articoli, di solito, la bibliografia si trova nelle ultime pagine. Io vado controcorrente e la voglio mettere prima per dare modo, a chi lo volesse, di documentarsi prima per seguire meglio la discussione.

1 - RCT - Art. 22;
2 - IPCL - Art. 39;
3 - ISD - Art 6, commi 10-11-12-14;
4 - PGOS - Art. 34-35-36-57;
5 - NEITE - Art. 19 (già soppresso art.104 PGOS);
6 - O.S. 3/82 Circolazione automezzi sgombraneve strada -rotaia "FRESIA" e "UNIMOG";
7 - O.S. 31/90 Circolazione e principali norme di utilizzazione delle locomotive sgombraneve "S 244.001-002-003";
8 - O.S. 55/84 Norme per l'organizzazione del servizio in tempo di neve;
9 - Tecnica Professionale Ottobre 2004 - Snevamento Deviatoi - AA.VV.

La mia trattazione verterà principalmente sul punto 8

...continua....
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Macaco » 03/02/2012, 20:30

Di O.S. nazionali sul servizio in tempo di neve ve ne sono parecchi. Ne ho citato il numero 55/84 (di cui vi palerò diffusamente) ma prima c'era stato il n. 39/70 ed andando più indietro nel tempo, quello del 1928. Un esame comparato di questi O.S. mostra di quanta attenzione (e risorse) erano destinate all'organizzazione del servizio in tempo di neve e gelo. Le norme stabilivano anche gli obblighi del personale per gli interventi di competenza al fine di evitare o di contenere, per quanto possibile, le perturbazioni nella regolarità della circolazione dei treni in situazioni di emergenza per effetto di precipitazioni nevose o di formazione di ghiaccio negli enti di stazione e di linea.

La trattazione si articola nei seguenti punti:

1. Organizzazione Preventiva.
2.Comunicazione delle nevicate.
3.Sgombero della neve e del ghiaccio dagli impianti di stazione.
4.Sgombero della neve e del ghiaccio dagli enti e dagli impianti.
5.Sgombero della neve e del ghiaccio lungo la linea.
6.Disposizioni particoli.
7.Protezione del personale addetto allo sgombero della neve.
8.Assistenza del personale addetto al lavoro di sgombero della neve e prevenzione dei disagi ai viaggiatori.

Ogni singolo punto si articolava, poi, in più settori specifici.

Un F.D. Compartimentale disciplinava in dettaglio, in ambito compartimentale, ogni singolo punto dell'O.S. 55/84.

Prossimamente ci occuperemo di tutto ciò.

...continua...
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 03/02/2012, 21:07

Oggi in ferrovia si mette a gara tutto, e succede anche quello che hai narrato. La squadra di spalatori che parte dal napoletano priva di ogni attrezzo per andare a spalare la neve nel nord Italia. Da matti! :evil:
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 03/02/2012, 21:29

Giancarlo, ha iniziato a nevicare domenica sera. Solo nel pomeriggio di martedì solo stati puliti gli accessi alle stazione ed una parte di marciapiede, su una intera linea telecomandata. Operai di una ditta esterna che operavano non più di 10 o 15 minuti per impianto, spargendo anche un poco di sale. Giovedì ha nevicato ancora ma a tutt'ora la neve non è stata spalata. Questa notte gelerà e domani mattina sarà una lastra di ghiaccio. Quante stazioni sono in queste condizioni? Non succedeva nella "mia" ferrovia.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Macaco » 04/02/2012, 10:00

1. Organizzazione Preventiva.

1.1. In precedenza all'inizio della stagione invernale i Direttori Compartimentali disporranno apposite riunioni degli Uffici d'Esercizio perchè programmino i provvedimenti di dettaglio da attuare in ciascun impianto per lo sgombero della neve in conformità ai criteri di massima, indicati nel presente O.S., nonchè quelli necessari per garantire l'efficienza degli impianti fissi e del materiale rotabile durante la stagione invernale.

1.2. In occasione di tali riunioni occorre, in particolare:

1.2.1. esaminare la disponibilità del personale di organico di ciascun Impianto, al fine di tenerne conto nella ripartizione nei compiti da assegnare agli agenti dei diversi Servizi per lo sgombero della neve e del ghiaccio dagli impianti di stazione;

1.2.2 stabilire per ciascun Impianto, il numero degli agenti disponibili dei Servizi Movimento, Trazione ed Impianti Elettrici che possano, ove necessario, essere messi a disposizione del Servizio Lavori a rinforzo del personale di linea per le necessità di primo intervento per lo sgombero della neve e del ghiaccio da enti di stazione;

1.2.3. individuare una graduatoria di priorità degli interventi da attuare in ciascun impianto sui binari interessati da itinerari o istradamenti dei quali è essenziale disporre per garantire la continuità dell'esercizio;

1.2.4. predisporre, per le grandi stazioni, la suddivisione del piazzale in zone in modo da comprendere, in ciascuna zona, un determinato gruppo di deviatoi;

1.2.5. esaminare la disponibilità e la dislocazione dei mezzi e dei materiali necessari, anche in relazione agli elenchi delle imprese appaltatrici per lo sgombero della neve i quali verranno esibiti dall'Ufficio Lavori;

1.2.6. elaborare un apposito programma, redigendo anche i turni di servizio delle locomotive e del materiale rotabile da impiegare per la sostituzione dei treni effettuati con materiale leggero;

1.2.7. programmare l'impiego di automezzi dell'Azienda per la rapida raccolta, per il trasporto e per il successivo spostamento della mano d'opera occorrente;

1.2.8. prevedere l'istituzione, specialmente nei piazzali delle grandi stazioni, di piccoli posti di ricovero, opportunamente attrezzati, per assicurare una conveniente possibilità di riparo momentaneo al personale impiegato nei lavori di sgombero neve.

Le disposizioni concordate in tale riunioni devono essere sottoposte all'approvazione degli Uffici dell'esercizio e trasmesse al Direttore Compartimentale.

continua...
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Macaco » 04/02/2012, 14:27

2.Comunicazione delle nevicate.

2.1. I dirigenti delle stazioni abilitate, gli agenti di guardia delle stazioni disabilitate, gli addetti alle fermate e gli aiutanti di movimento, appena inizia la nevicata nel periodo di impresenziamento dei Tronchi di linea o delle Zone I.E., devono avvisare i relativi Capi Tecnici e Capi Zona I.E., o i loro sostituti reperibili e, su richiesta di detti agenti, prestarsi, per quanto possibile, per effettuare eventuali chiamate del personale, inserito nei turni di reperibilità, abitante nei pressi delle stazioni e fermate medesime.

2.2. Quando la neve abbia raggiunto l'altezza di almeno 5 cm. sul piano del ferro, i dirigenti delle stazioni debbono darne notizia, con dispaccio, alle stazioni e impianti indicati nella Prefazione Compartimentale dell'Orario di Servizio: questi provvederanno a trasmettere le notizie stesse agli Uffici ed Enti previsti dalla Prefazione stessa (Movimento, Trazione, Lavori ed Impianti Elettrici. In caso di nevicate che comportino interruzione di linea od interruzione di binario su linea a doppio, avente gravi riflessi sulla circolazione, gli avvisi, debbono essere estesi agli Uffici Superiori della Direzione Generale, secondo quanto previsto nell'apposito punto dell'Ordine di Servizio relativo agli adempimenti e norme di coordinamento in casi di interruzioni accidentali di linee.

2.3. Nel testo dei dispacci di comunicazione delle nevicate devono figurare le seguenti indicazioni:
- altezza della neve;
- se continua o menoa nevicare.

2.4. Gli Uffici Lavori, non appena ricevano tramite il diramatore telegrafico della Direzione Generale avvisi metereologici dai quali possono prevedersi precipitazioni nevose di eccezionale intensità dovranno trasmettere le relative informazioni agli Uffici Materiale e Trazione ed Impianti Elettrici, per le incompenze di competenza.

...continua...
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Macaco » 04/02/2012, 19:27

3.Sgombero della neve e del ghiaccio dagli impianti di stazione.

3.1. Lo sgombero della neve e del ghiaccio sui piazzali di stazione è regolata in base a disposizioni locali concordate fra gli Uffici dell'Esercizio nelle apposite riunioni di cui al precedente punto 1.1.
Al riguardo, e tenuto conto di quanto sopra, ogni Capo Impianto dovrà predisporre specifiche norme di dettaglio precisando, per ciascuno posto di servizio, le singole competenze e responsabilità, in particolare, dovrà assicurarsi della sufficiente disponibilità di attrezzi e di materiale necessari (raschietti, salaccio, liquidi anticongelanti, ecc.) per fronteggiare in servizio di neve, nonchè dovrà istruire il personale interessato sulle modalità da seguire per lo svolgimento corretto e tempestivo delle proprie incombenze.

3.2. Gli Uffici Lavori, non appena pervenuto il dispaccio di cui al punto 2.2, o gli avvisi di cui al punto 2.4 provvederanno ad ordinare alle Imprese, secondo le pattuizioni predisposte, la immediata assunzione del personale nella quantità che, in realazione ai programmi preordinati ed alla presumibile intensità della nevicata, ritennerrano necessaria.
Lo sgombero della neve e del ghiaccio dai deviatoi deve avere inizio non appena comincia a nevicare e deve continuare ininterrottamente per tutta la durata del fenomeno nevoso.

3.3. Per le necessità di un primo intervento per lo sgombero della neve e del ghiaccio dagli enti di stazione deve essere previsto, ove necessario, il rinforzo del personale della linea con agenti disponibili degli altri Servizi dell'esercizio, in conformità al punto 1.2.2.
Tale sussidio, verrà comunque a ridursi e ad annullarsi con l'affluire della mano d'opera appositamente reclutata.

3.4. Spetta al personale di sorveglianza della linea provvedere ad avviare verso i luoghi d'impiego la mano d'opera.

3.5. Durante le nevicate, quando queste assumono carattere di eccezionale gravità, le stazioni dovranno rimanere permanentemente abilitate.

3.6. Nelle grandi stazioni, alle operazioni di sgombero della neve in ciascuna zona del piazzale, dovrà essere preposto un agente qualificato, mentre alla dirigenza ed alla sorveglianza di tutte le zone del piazzale dovrà sovraintendere il Capo Reparto Lavori di giurisdizione eventualmente coadiuvato da un Segretario Tecnico.

3.7. Nei casi di difficile situazione dovrà predisporsi che le stazioni più importanti siano presenziate da funzionari dell'esercizio.

3.8. Durante le nevicate di una certa importanza gli Uffici Lavori potranno richiedere al locale Ispettorato Sanitario il presenziamento diurno e notturno degli ambulatori di stazione.

continua...
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda freelancer » 04/02/2012, 23:04

Esisteva una regolamentazione per dotare i mezzi di trazione di vomere qualora ne fossero sprovvisti?
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Macaco » 04/02/2012, 23:09

Vedremo...più avanti.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Macaco » 05/02/2012, 15:54

4. Sgombero della neve e del ghiaccio dagli enti e dagli impianti.

4.1. Ripartizione delle competenze.

La ripartizione delle competenze del personale dei Servizi dell'esercizio interessati a provvedere allo sgombero della neve e del ghiaccio dagli enti di stazione è, in linea di massima, così stabilita:

A) Deviatoi con manovra a mano:

- dall'inizio della nevicata e fino a che la neve abbia raggiunto l'altezza di 10 cm. sul piano del ferro , provvede il personale del Servizio che ha in consegna l'impianto;
- quando l'altezza della neve superi la suddetta quota e continui a nevicare, interviene il personale del Servizio Lavori.

B) Deviatoi con manovra centralizzata:

- provvede il personale del Servizio Lavori fin dall'inizio della nevicata.

In tali enti il personale del Serzio Lavori deve limitarsi alla pulizia dalla neve e dal ghiaccio del telaio degli aghi, del crociamento dei deviatoi, degli spazi interposti tra rotaia e controrotaia in corrispondenza dei cuori nonché delle facce interne dell'ago e del contrago, dei tiranti di manovra o di controllo e dei coperchi della cassa di manovra.

Gli interventi necessari per assicurare il funzionamento elettrico o meccanico dei meccanismi di manovra e di controllo dei deviatoi spettano al personale del Servizio I.E.

Verificandosi il congelamento dei dei deviatoi, si dovrà provvedere ad assicurare il movimento degli aghi rompendo le croste di ghiaccio con la pala rompighiaccio e pulendo i cuscinetti di scivolamento con il raschietto per deviatoi e quindi, se si tratta di deviatoi con manovra a mano, si spargerà intorno ai cuscinetti sale adulterato (salaccio) che è molto efficace per provocare il disgelo.

Il salaccio potrà previamente essere pestato e sminuzzato, allo scopo di facilitarne lo spargimento, che dovrà eseguirsi in modo uniforme.

Dopo aver eseguito lo spargimento del salaccio, si dovrà accertare che non venga impedito il regolare funzionamento dei deviatoi, e, più specialmente, degli organi di comando e di controllo degli stessi.

Se si tratta di deviatoi manovrati elettricamente o, comunque, dotati di circuiti di binario, non si dovrà assolutamente spargere salaccio, ma dovrà usarsi l'apposito liquido anticongelante.

...continua...
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Macaco » 05/02/2012, 18:33

VF-21 ha scritto:Esisteva una regolamentazione per dotare i mezzi di trazione di vomere qualora ne fossero sprovvisti?


Ho sottomano del materiale inerente alla tua domanda. Ti chiedo solo di portare un poco di pazienza. Farà parte della discussione.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 05/02/2012, 21:15

Una curiosità che ho da tempo, ma il sale che si usa per sgelare in generale, è cloruro di sodio o cloruro di calcio?
Giancarlo
Giancarlo Giacobbo Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1983
Iscritto il: 23/12/2011, 17:06
Località: Roma

Messaggioda Macaco » 05/02/2012, 21:53

Domani vado a leggere sul fondo di un sacchetto (cinque o sei kg.) che mi hanno lasciato questa mattina gli spalatori e ti farò sapere. Usavano sacchetti di 25 kg di quelli che si trovano normalmente nei negozi di ferramenta.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.
Macaco Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1366
Iscritto il: 25/12/2011, 14:32
Località: Italia

Messaggioda ioannesg » 05/02/2012, 22:02

Dovrebbe essere cloruro di calcio. Non proprio l'ideale da usare sugli scambi vista l'elevata corrosività.
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Prossimo

Torna a Normativa d'esercizio (FERROVIE DELLO STATO)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron