Norvegia

Spazio dedicato ad accogliere le foto a tema ferroviario.
PRENDERE VISIONE DEL REGOLAMENTO, PRIMA DI INSERIRE LE FOTO

Messaggioda E 44 » 01/02/2012, 20:25

Ecco alcune foto scattate nel corso di vari viaggi in Norvegia, fra il 2001 e il 2007.
Nei prossimi giorni ne seguiranno altre.

Sulla linea di Rauma è celebre il "KYLLING BRU" ("ponte Kylling") a metà di una "S", lungo 76 m, alto 59.
img001p.jpg

La vecchia stazione di Romdalshorn
img002p.jpg

Un 267 svedese è arrivato con il suo merci ad Àndalsnes
img003p.jpg

Il Dirigente Movimento dì Andalsnes davanti alla nuova automotrice per servizi locali, chiamata "AGENDA"
img004p.jpg

Il treno speciale per gite a vapore sulla Raumabanen
img005p.jpg

Il Caffè-ristorante di Flam. La sala del ristorante si trova in una vecchia vettura ristorante delle NSB
img006p.jpg

La veterana E9, costruita appositamante per questa linea, ora locomotiva-monumento
img007p.jpg

La moderna locomotiva serie E 17 della Flamsbana
img008p.jpg

L'odierno treno della Flamsbana pronto ad affrontare la salita al 55 per mille verso Myrdal
img009p.jpg

II piano intermedio dell' "otto" di Myrdal visto dal treno
img010p.jpg

Coincidenza fra la Bergensbanen e la Flamsbana
img011p.jpg

E 17 delle NSB a Myrdal
img012p.jpg
Ultima modifica di E 44 il 04/02/2012, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda freelancer » 01/02/2012, 22:41

Sei riuscito anche ad andar a vedere cosa resta (da quanto sapevo, parecchio) della "Rjukanbana", quella che fu della Norsk Hydro?
Famosa anche perchè serviva lo stabilimento per l'acqua pesante di Vemork (oggi demolito).
Se ricordate il film "Gli eroi di Telemark", il trasporto dell'acqua pesante fino al traghetto Hydro poi affondato (il gemello Ammonia dovrebbe esserci ancora) era fatto con locomotive a vapore, ma questo è un blooper: la vera linea era elettrificata fin dal 1911!
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda E 44 » 03/02/2012, 20:26

Ecco altre foto

Espresso Oslo-Bergen a Voss
img013p.jpg

Elettrotreno serie 69 in stazione di Voss
img014p.jpg

Il dirigente movimento di Voss; la paletta è priva di asta
img015p.jpg

Lo stesso elettrotreno a Stanghelle
img016p.jpg

La monumentale stazione di Bergen
img017p.jpg

l'espresso da Oslo è arrivato al traino di una E 18, nata in Svizzera
img018p.jpg
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda Franz » 03/02/2012, 23:19

belle e interessanti!!!!!
Francesco
Franz Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 30/12/2011, 13:56
Località: Roma

Messaggioda ioannesg » 03/02/2012, 23:31

La Norvegia ferroviaria è mooolto affascinante... lo immaginavo e queste foto me lo confermano
Giovanni
ioannesg Non connesso

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: 23/12/2011, 18:10
Località: Roma

Messaggioda E 44 » 04/02/2012, 11:16

VF-21 ha scritto:Sei riuscito anche ad andar a vedere cosa resta (da quanto sapevo, parecchio) della "Rjukanbana", quella che fu della Norsk Hydro?
Famosa anche perchè serviva lo stabilimento per l'acqua pesante di Vemork (oggi demolito).
Se ricordate il film "Gli eroi di Telemark", il trasporto dell'acqua pesante fino al traghetto Hydro poi affondato (il gemello Ammonia dovrebbe esserci ancora) era fatto con locomotive a vapore, ma questo è un blooper: la vera linea era elettrificata fin dal 1911!



No, mi dispiace, qui non c'ero. Ho visto il film, ma non sapevo del particolare della locomotiva. Ma forse nella realtà potrebbero averla usata perchè la TE poteva venire attaccata facilmente, con la locomotiva non c'era questo rischio.
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48

Messaggioda freelancer » 05/02/2012, 22:31

Ma al di là dell'uso del vapore per ipotetico sabotaggio della TE, non si vede traccia di linea aerea, mentre anche se disattivata o sabotata, nella realtà ci sarebbe stata. Non dimentichiamo che all'epoca delle riprese la linea era ancora efficiente e attiva, e aveva pure un proprio numero UIC.
Probabilmente all'epoca, proprio perché attiva, non hanno permesso di girare sulla vera Rjukanbana, immagino perchè le riprese avrebbero intralciato l'esercizio.
Paolo
freelancer Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 1277
Iscritto il: 28/12/2011, 19:53
Località: Friuli-Venezia Giulia

Messaggioda Taurus 541 » 06/02/2012, 7:16

Bellissime foto Paolo, che mi hanno fatto venire nostalgia della Norvegia che ho visitato 2 anni fa. Nei prossimi giorni credo che pubblicherò anche io qualche foto fatta ad Oslo...
Gabriele
Taurus 541 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 23/12/2011, 16:58
Località: Spoleto

Messaggioda E 44 » 09/02/2012, 15:40

Ancora qualche foto:

La "svizzera" E 18 vista davanti
img019p.jpg

Il rinnovato E 69 parte per Voss accanto al nuovo ET 73
img020p.jpg

Il nuovo Inter-City tipo 73 in doppia trazione
img021p.jpg

L'E69 ha cambiato colore recentemente
img022p.jpg

La fine dei "binari della Bergensbanen, 493 km da Oslo
img023p.jpg

la stazione di Bergen vista in direzione Arna-Oslo
img024p.jpg

Kongsfjorden (in italiano Baia del re), isole Svalbard quello che fu il treno più a nord del mondo (78°55')
img025p.jpg

Il trenino serviva una vicina miniera oggi esaurita. Rimane come monumento
img026p.jpg

L'ufficio postale più a nord del mondo, Ny Alesund, Baia del re; da qui partirono i dirigibili di Nobile
img027p.jpg



------FINE------
Paolo
E 44 Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 769
Iscritto il: 04/01/2012, 17:48


Torna a Fotografia ferroviaria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite