ioannesg ha scritto:Riprendo da una vecchia Mailing List (italiatransit) una risposta che mi inviarono proprio sulle Aln DAP
Le ALn DAP 001-005 costruite dalla Fiat (strano vero.....oooohhh!) a Colleferro per conto del ministero di grazia e giustizia, D.A.P. = Direzione Amministrativa Penitenziaria
Sono in servizio dall'autunno 1996, e dopo alcune corse di prova in Toscana (vedi foto sulla Siena-Chiusi) e a Torino presso Genio Ferrovieri (Chivasso-Ivrea-Aosta) sono state assegnate a Bologna.
La cassa del rotabile è totalmente blindata ed i vetri sono corazzati (antiproiettile)
La cabina di guida è isolata con l'interno del treno, le unità possono viaggiare in tripla trazione e sono abilitate al rango B (120 km/h)
All'occorrenza il ministero degli interni contatta il min. della difesa che mette a disposizione i ferrovieri del genio abilitati alla guida, le fs definiscono le tracce orario del convoglio.
A queste ultime spetta inoltre la manutenzione
Se c'è qualche amico Bolognese potrebbe verificare se stanno ancora in deposito (io infatti le ho viste molte volte lì, oltre che a Roma San Lorenzo)
Ho ingrandito la data...
Uno spreco indegno perchè da anni i maxiprocessi erano storia e con loro la traduzione di ingenti numeri di detenuti e da un paio lo era anche il "turismo processuale", adesso ne ho la conferma.
Due note: il fatto che abbia posto l'accento sul fatto che siano mezzi termici indica che possono fare qualunque linea a scartamento normale.
Non so come funziona la distribuzione del denaro (come dalla IPZS venga consegnato alle sedi periferiche della banca d'Italia): forse potevano essere riciclate come "portavalori su rotaie"?