da E 44 » 30/07/2019, 8:46
Le SBB-CFF-FFS mi riescono incomprensibili.Come già detto tempo fa. il cambio di segnalamento sarà stato pratico per l'uso di sole tre luci e la possibilità di diverse velocità di deviata, ma in pratica prevedeva la distruzione del vecchio segnalamento, definito di tipo L, che funzionava benissimo. Oggi si può dire che dopo quasi 30 anni poco più della metà dei segnali è del nuovo tipo, definito di tipo N.
Però adesso si sta esagerando. L'apertura del nuovo tunnel sotto il Gottardo ha portato all'uso del nuovo sistema ETCS, dove i segnali non ci sono più. solo una tabella con una freccia gialla bordata di bianco e il tutto su fondo azzuro indica la successione delle sezioni di blocco, il macchinista riceve in cabina direttamente le segnalazioni necessarie. Questo è stato fatto anche al tunnel di base del Lötschberg. Però mentre là solo il tunnel ha il sistema ETCS e la linea storica conserva i vecchi segnali, sul Gottardo si è appunto esagerato. Il sistema ETCS non sta solo nel tunnel di base, ma a sud comincia a Castione-Arbedo, a nord addirittura a Brunnen, in ambo i casi a decine di chilometri dai bivi per il nuovo tunnel. Non so poi sulla linea storica fin dove arriva da ambo le parti. E' ragionevole pensare solo per un breve tratto.
Tutto questo provoca un fatto importante: sulla linea del Gottardo non possono più passare tutti i tipi di mezzi di trazione, compreso quelli storici, ma solo mezzi dotati del sistema ETCS. E ovviamente solo macchinisti che sono abilitati ad usarlo. Un treno che percorre la linea storica deve comunque superare due tratte lunghe ad ETCS.
Trovo la faccenda un poco demenziale. Se si continua così in Svizzera spariranno ovunque i segnali tradizionali, e non sarà più possibile avere treni storici. Oltre al fatto che modificare tutto ha un costo notevole, e non è che i vecchi sistemi funzionino male. Insomma, almeno secondo me, si sta esagerando
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E 44 il 30/07/2019, 10:00, modificato 2 volte in totale.
Paolo