da arco etrusco » 28/02/2022, 18:48
Allora, il lavoro (salvo eventuali futuri perfezionamenti) è per ora terminato, e sembra anche un buon lavoro.
A tal punto volevo postare alcune istruzioni e/o avvertenze, allegando anche i files che definiscono e creano l'immagine stessa. Ma succede che, tra questi files, uno è ".csv" ed uno è ".animated", ed il forum sembra non accettare queste estensioni.
Ora, in attesa di capire come si può fare per i files, per l'intanto posto qui di seguito solo la parte testuale, insieme all'immagine finita presa in linea.
Ecco il testo.....
Questi sono i 3 files (FARI TUN1.csv, FARI TESTA.png e FARI TUN1.animated) che danno vita alla simulazione del fascio di luce dei fari anteriori del treno, così come ho pensato di realizzarlo (per ora in galleria).
L’immagine che ne deriva in linea è quella (screen) di FARI.png, dando varie trasparenze alle ripetute “faces” della texture FARI TESTA, all’interno del file csv, a sua volta richiamato nell’ “animated”.
Maggiori o minori valori, assegnati a quelle trasparenze, modificano l’intensità di quella “nebbiolina” con cui ho pensato di simulare il fascio di luce.
Per chi volesse utilizzare il tutto (Fas e\o altri), vanno però evidenziati 3 aspetti (di cui 1 critico):
1- Il file FARI TUN1.animated va inserito in route (come “freeobj”) alla stessa progressiva dell’imbocco della galleria.
Al suo interno, il valore “-2720” è dato, in metri, dalla lunghezza della galleria, meno la lunghezza del treno, e meno 60/70. Nel mio caso, infatti: galleria 3010 –
treno 230 – 60 = 2720
2- I valori "vertex" del file FARI TUN1.csv (MA SOLO QUELLI DI LARGHEZZA E ALTEZZA) vanno modificati per adattarli alle caratteristiche della/e galleria/e in cui si vuole
usare il fascio luce.
3- Qui sta purtroppo la nota dolente, perché questo file “animated”, per come è fatto, “viaggia” solo in rettilineo, tanto è vero che ho dovuto “raddrizzare” tutte le
gallerie della route.
Ho dovuto accettare questo compromesso, visto che non sono riuscito a capire quali altre funzioni (oltre alla “trackdistance”) siano capaci di far “curvare” questo
fascio luce. E già così com’è, questo “animated” mi ha richiesto diverso tempo, per capirne i parametri di funzionamento.
E magari, se qualcuno sapesse come fare……
- Allegati
-