da ssb » 12/10/2017, 19:06
Il rapporto del servizio d'inchiesta chiarisce la situazione. Il capomovimento (DM locale) ha disposto il percorso per la parte finale della manovra subito dopo all'arrivo del treno. Poi si è occupato degli annunci ai viaggiatori per i cambi di binario e i ritardi (causati da questo treno giunto in rit.).
Nel mentre veniva sganciata la loc e richiesta, via radio, la prima parte del percorso, per allontanarsi dal treno, dal capomanovra al Cmov. Questi confermava l'autorizzazione per eseguire la manovra, gli scambi erano già disposti correttamente.
Una volta giunta la loc al bin. 41, pronta per retrocedere al bin. 1 e passare a fianco della composizione, il capomanovra chiedeva il percorso necessario. Il Cmov lo autorizzava ad eseguirla, senza però in realtà effettuare nessuna manipolazione (girare lo scambio incriminato). Immediatamente ricevuto il consenso il capomanovra dava l'ordine di retrocedere al macchinista (nella cab. posteriore) e si allontanava a piedi in direzione del movimento, senza controllare la posizione dello scambio.
Il macchinista non aveva nessun obbligo di controllo, essendo nella cabina opposta e anche volendo avrebbe faticato a vedere la "lanterna" dello scambio. Una volta accortosi di essere stato messo sulla strada sbagliata effettuava una frenatura rapida ma senza poter evitare l'impatto.
P.s.: la stazione è presenziata localmente. L'apparato non prevede percorsi di manovra assicurati, per ogni movimento gli scambi vengono girati manualmente. Il consenso viene dato verbalmente da bin. X a bin. Y.