Beh, mi pare che Bombardier sia canadese...
Quindi la trasmissione elettrica è sempre preferibile? Di solito veniva riferito (ma siccome erano pubblicazioni aziendali, si poteva tacciarle di partigianeria) che con la trasmissione elettrica si poteva usare la stessa locomotiva per veloci treni leggeri di pianura quanto per lenti treni su linee difficili, specie a bassa velocità.
Eppoi le perdite nella regolazione con la trasmissione elettrica dovrebbero comunque essere minori, anche con i vecchi sistemi elettromeccanici, dato che interessa(va)no in linea di massima correnti di eccitazione, quindi piuttosto contenute.
Ma c'è ancora un vantaggio della trasmissione elettrica che merita sottolineare: oggi, con le modularità spinte che imperano, si possono usare gli stessi carrelii per una locomotiva Diesel e per una elettrica solo se la Diesel usa la trasmissione elettrica!
Non so se sia stata solo progettata o la stiano già costruendo, ma ho letto che la
Vectron potrebbe essere costruita perfino come Diesel (al di là della formula bimodale per i servizi "di ultimo miglio" già costruita). Naturalmente con trasmissione elettrica.