Sono stato più volte a Malles e quanto dici non l'ho proprio notato. Anzi! Io ho viaggiato(ma credo anche tu)con treni stra-pieni! Peggio che sulla metro A Oltretutto quella linea è bella tosta con livellette alquanto impegnative e strette curve! Insomma roba seria,davvero. Semmai,i treni,è in discesa che a volte,dimostrano i loro limiti. Più di una volta sicuramente,esaltato ,il fenomeno,dalla velocità un pò "allegra",mi è sembrato di sentire le sospensioni,andare a fine corsa con colpi sui carrelli ma anche moti di serpeggio delle semicasse...Insomma su una linea del genere e con il "collo tirato" per il servizio,i GTW,sono spinti a più "non posso" e forse non erano stati progettati per un impiego tanto severo Ma altro che "polmoni",sono una scheggia!
Parlando con uno dei responsabili di quella ferrovia,durante una Conferenza,ho capito che lasceranno il posto ai Flirt,quando la linea verrà elettrificata,perchè il successo della Merano-Malles,è tale che la trazione diesel non è più economica. Però i prodotti Stadler,mi sono sembrati ottimi,sotto molti aspetti e condivido pienamente quanto scritto da Pighini
Max RTVT