da Macaco » 15/04/2015, 17:56
Nella pagina 214 del saggio di Gian Luca Barneschi (Balvano 1944. Indagine su un disatro rimosso) c'è quello che l'autore indica come “ Il foglio composizione del treno 8017 ” . Non vi posto il documento perché in calce, fra parentesi, c'è scritto (Archivio Barneschi). Perciò lascio a Gian Luca la scelta se postarlo o meno per gli amici del “Bar”. Vi preavviso che non si tratta del documento ufficiale FS Mod.M.18, di cui vi ho parlato, bensì una lista in lingua inglese di quella che doveva essere la composizione da Battipaglia del treno 8017 del giorno 2/3/1944. Detta lista, compilata a posteriori del tragico evento, risulta allegata alla relazione dell'inchiesta svolta dagli alleati. Da quella lista apprendiamo che i veicoli in composizione erano 45, tra cui tre bagagliai (1°, 8° e 45°), tre carri di tabacco (2°,3° e 5°), due carri di munizioni militari (4° e 7°), due carri di carbone (20° e 21°). In tutto sette carri carichi, di cui non viene indicata la destinazione.
Nella lista si indica, per ogni singolo veicolo, la numerazione identificativa, la merce di quelli carichi, la quantità degli assi, la tara , il peso del carico, il peso totale nonché il peso frenato. Per questo dato non viene specificato se con freno continuo od a mano. Nell'ultima colonna viene indicata anche la lunghezza del veicolo. La cosa, per le FS, è alquanto insolita in quanto, a quei tempi, si conteggiavano gli assi a cui corrispondeva un metraggio convenzionale per ogni singolo asse. Sempre in quella lista i carri vuoti 9°,10°, 16°, 19° e dal 22° al 29° sono contrassegnati da una “X” e la relativa nota a pié pagina così recita (se non sbaglio nella traduzione) : “ I vagoni segnati con una “X” sono spostati dopo Potenza e non sono stati trovati. In ogni caso, le misure della lunghezza e gli altri dati sono stati ricavati da vagoni simili. Si crede che questa informazione sia corretta”.
Come potete notare la seguente lista se da un lato fornisce alcune indicazioni , lascia tuttavia tanti altri dubbi, oltre a quelli già segnalati.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.