Riguardo ad Oleggio, la situazione mi sembra una classica "impasse" burocratica italiana.
Oleggio (per i fedeli che non lo sapessero) ha i binari II e III con una bella doppia comunicazione tra di loro a metà dello stazionamento. I marciapiedi per servizio viaggiatori si trovano sulla metà di stazionamento di fronte all'ufficio movimento. I segnali di partenza sono ubicati alla fine dello stazionamento, venendo da Novara.
Come dice Fas, i segnali erano considerati distinti per binario (come risulta dal FL pre-circolare, in allegato), quindi i treni merci si attestavano al segnale di partenza transitando sulla comunicazione, prestando attenzione al candeliere (
) in protezione per conoscere la direzione (Arona o Sesto Calende). Ma un treno passeggeri, si doveva fermare al marciapiede, quindi prima di impegnare la comunicazione. E a questo punto, aveva il divieto di ripartire senza la paletta del DM, perchè poteva essere istradato sia verso Arona, che Sesto; ma, soprattutto, il suo segnale di partenza era di fatto "in comune" con quello del binario III adiacente (questa conclusione l'avevamo raggiunta grazie al ragionamento congiunto con vari discepoli e con il... Don).
Ora, l'installazione di due indicatori alti di partenza e la soppressione dell'ordine di partenza da DM (modifica del FL, vedi allegato) lascia intendere, secondo me, che non sarà più possibile essere ricevuti in II o III e impegnare la comunicazione in deviata in partenza. Quindi l'anomalia è stata definitivamente eliminata.
Certo, al posto dell'indicatore di partenza io avrei installato un bel segnale di partenza, con aspetti R, RGG, RV....