Oggi mi soffermo a fare il punto su quanto abbiamo appreso sul peso del treno 8017, rileggendo alcune pagine esistenti nel web.
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Dal sito
http://www.trenidicarta.it/treno8017/index.html Treno 8017. Il più grave disastro ferroviario italiano
Articolo di Renzo Pocaterra, pubblicato in "Linea Treno", Febbraio 1995, pagina 26-29
“...il treno 8017, merci Napoli-Battipaglia-Potenza, partì da Balvano alle 0,50 del 3 marzo 1944, trainato da due locomotive e composto da
12 vagoni carichi e 35 vuoti nei quali si era introdotto un numero imprecisato di persone, probabilmente attorno alle 600...”
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Treno 8017. Il più grave disastro ferroviario italiano
Articoli di Giulio Frisoli, pubblicati in "L'Europeo", 11 marzo 1956, pagine 12-15; 18 marzo1956, pagine 52-55; 25 marzo 1956, pagine 37-41
“...Il lunghissimo convoglio, composto di 47 carri trainati da due locomotive del tipo 476 di alta montagna, una delle quali era stata aggiunta alla stazione di Romagnano, a metà strada circa fra Eboli e Potenza, dato che il peso del treno appariva eccessivo (
470 tonnellate), era giunto...”
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Dal sito
http://www.antiarte.it/trenodiluce/_fra ... o_8017.htmUgo Gentile, capostazione in servizio quella notte a Baragiano, in una lunga intervista rilasciata molto tempo dopo dice: “...i 44 carri provenienti da Napoli, erano ufficialmente vuoti e la composizione che hanno dato era d
i 300 e rotte tonnellate.. (*)
Dalla tesi di laurea di Antonio Ambrosio, Università di Salerno - “Fra censura, oblio e memoria: la tragedia del treno 8017” .
(*) Gentile, però, nel proseguo dell'intervista arriva ad ipotizzare perfino fino alle 900 tonnellate.
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Luigi Quarantino, telegrafista a potenza in quella tragica notte racconta: “...Tra le 21 e 22, sempre della stessa sera, la stazione di Battipaglia con dispaccio di servizio comunicò l'ora di partenza dell'8017, la doppia trazione,
il peso che le due locomotive trainavano , nonché il numero dei carri (47, per quel che ricordo)...” (Quarantino, però non dice il peso,).
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Di fronte a tante versioni contrastanti non ci resta che prendere per vero quanto scritto nei
VERBALI DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI GOVERNO BADOGLIO
SEDUTA DEL 9 MARZO 1944
I - ACCERTAMENTI
1) Il 2 corrente la stazione di Battipaglia effettuò il treno straordinario n. 8017 su Potenza, così costituito:
a) veicoli: n. 47, dei quali n. 6 carichi con merci varie civili e n. 41 vuoti.
b) destinazione: 2 veicoli (T. 55) per la stazione di Persano; 1 veicolo (T. 28) per la stazione di Sicignano; i rimanenti carri per Potenza e oltre.
c) assi: n. 94.
d)
peso lordo complessivo: T. 520.e) doppia trazione: (due locomotive n. 476020 e n. 480016 appartenenti al deposito di Salerno - entrambe in testa al treno).
Dal sito :
http://www.trenidicarta.it/treno8017/index.html===========
Sempre ammesso che i dati comunicati fossero stati prelevati dal Mod.M18, quadri III e VI e dalla somma dei pesi ricavati dai singoli Mod.M.145, nonché dal Mod.M.130 (che non sono riuscito a reperire e postarvi).
Uso opportunamente il condizionale perché tali documenti dell'epoca non sappiamo quale fine abbiano avuta dal momento che risultano introvabili, come pure tutto il carteggio dell'inchiesta
I dati citati dai giornalisti sono poco attendibili, tant'è la loro diversità e contradditorietà.
Sembra quasi che una occulta mano li avesse fatto pubblicare ad arte per un preciso depistaggio.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.