da Macaco » 16/01/2015, 15:41
A proposito di segnalazioni...notate niente di strano nell'ultimo filmato ??? Scusate la ...distorsione professionale.
Ai primordi della mia carriera ferroviaria, oltre alle littorine Aln con ruota dentata vi erano delle carrozze dirette fra Cosenza e Roma e viceversa. Tali carrozze, tra Paola e Cosenza, formavano appunto quelle ridotte composizioni che avete visto, con l'aggiunta di qualche carro. Nella stazione di San Fili avveniva l'inversione della locomotiva che passava dalla coda alla testa e viceversa a compensare la spinta o la frenatura sulle acclivi rampe.
Allora, a Cosenza, nelle ore diurne erano attive due sezioni di Dirigenza Unica: Cosenza-Paola e Castiglione Cosentino-Sibari. Castiglione era dunque stazione di diramazione. Durante la notte, con la disabilitazione delle stazioni sulla Sibari, le due sezioni venivano accorpate.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.