In generale, varrebbe spendere qualche parola sul sistema di controllo dalla vita più breve e sulle sue varianti.
Quello che mi ha sempre incuriosito (nessuno ha schemi del circuito delle macchine?) è il misterioso "shunt chopper", usato solo su due E.444 per breve tempo. So che serviva ad "addolcire" l'esclusione del reostato, ma come di preciso non l'ho mai capito.
Ulteriore punto di discussione: so che ci sono (stati) chopper a frequenza variabile e fissa (questi ultimi sono i "fratelli maggiori" degli alimentatori PWM, molto usati... in modellismo): quali vantaggi e svantaggi avevano i due e quali sono montati sulle locomotive a chopper FS*.
Altra: so che il tram di Opicina ha montato (pare fosse anche una causa dell'imbarazzante guasto...) un "full chopper con recupero" che ha obbligato a rifare la sottostazione: in vera trazione ferroviaria, questo tipo di chopper è mai stato usato. Libri e articoli di una trentina di anni fa lo davano "una tecnologia promettente" (alla viglia delle prime consegne delle E.402...) ma non l'ho mai sentito nominare fino a quando mi è stato detto che c'è sul tram.
*FS deliberato!