Ho acquistato di recente un Manuale Hoepli: A. Marro, L'ingegnere Elettricista, 1921.
Accenna alla trazione elettrica, tra cui anche il trifase.
Ne ho ricavato un estratto, cliccare sulla foto per scaricare il pdf.
freelancer ha scritto:Sapevo che una SSE con convertitori era presente a Bologna dal 1927 al 1934 (per la Porrettana), quindi ne erano state costruite, non penso ci fosse solo quella.
Appunto, si sa tanto poco che non si sa se le sottostazioni liguri-piemontesi avessero convertitori o ricevessero corrente già alla frequenza ferroviaria. Come non ho capito che sistema si usava sul Brennero, che era un sistema "separato": conversione locale o generazione ad hoc?
Lo schema generico del convertitore 50/16,7 è riportato per esempio su Macchine Elettriche di G. Biasutti (la descrizione della sottostazione bolognese e quella generica della macchina sul libro collimano).
Torna a Sede ferroviaria e trazione elettrica
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti