Una volta c'erano quelli con la sigla ancora TV (17, 25, ecc.), retaggio della Trazione a Vapore. Le copertine ed anche i fogli interni, spesso, recavano i segni di una "vita vissuta". Annotazioni con grafie diverse, timbri vari, segnalazioni di avarie, anormalità, visite e riparazioni subite. Attraverso quelle scritture il "maestro" prendeva "cognizione" del mezzo assegnato, alla stessa maniera di come si comporta un sanitario esaminando la cartella clinica prima di procedere ad una "visita" del paziente ed aggiornando nel contempo la "anamnesi".
Non ho avuto esperienze dirette in merito ma il diretto contatto col il PdM mi hanno fatto conoscere qualche cosa di quei documenti. Sarebbe opportuno sentire i diretti interessati, frequentatori di questo nostro "Bar".
Sarebbe altressì interessante conoscere l'evoluzione di quei documenti cartacei sui moderni mezzi di trazione dotati di sofisticati sistemi informatici di bordo che consentono la registrazione e l'archiviazione dell'attività svolta dal mezzo stesso.