Chopper

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Messaggioda freelancer » 13/01/2015, 13:09

Sincrono, sei in grado di fare un diagramma della forma d'onda dei due semi-chopper della ALe 582 e di come si combina?
Non riesco a figurarmi, se i due chopper sono sfasati di 180° (ossia in opposizione di fase) come la frequenza riesca a raddoppiare.
Paolo
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Messaggioda sincrono » 13/01/2015, 18:57

La denominazione esatta sarebbe "Chopper bifase" in quanto, lavorando in c.c., non abbiamo una opposizione di fase (per intendrci, una configurazione controfase). L'unità di tempo è 1, cioè un secondo, durante il quale avvengono 520 accensioni e spegnimenti di un chopper che dobbiamo considerare come unico. Solo che si è preferito suddividerlo in due sezioni lavoranti a impulsi sfalsati. In pratica, quando funziona il semichopperA, il B è bloccato. Tutto qui. Quindi dobbiamo ragionare come se fosse un unico apparato indivisibile lavorante a 520 Hz. Pertanto non dobbiamo considerare 260+260= 520, bensì 520:2= 260.Difatti, in caso di guasto, non è possibile l'esclusione di un elemento ( in verità, sulle 582 e anche sulle 724 dopo la riqualificazione, ciò è possibile salvo avere una frequenza più elevata di funzionamento). La scelta di avere un chopper bifase è dovuta a questioni logistiche di distribuzione pesi e ingombri. Se non sono stato comprensibile, dimmelo. Ciao
Guido
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Messaggioda ste.klausen21 » 15/01/2015, 23:42

All' ingresso di un chopper funzionante a 260 Hz, la tensione è continua, ma la corrente ha forti componenti a 260 Hz e a frequenze multiple intere. Questo avviene perchè qualsiasi onda quadra è la composizione di onde sinusoidali a frequenze multiple intere della fondamentale (260 Hz).
Per evitare effetti indesiderati della corrente a quelle frequenze, all' ingresso del chopper viene messo un filtro, costituito da condensatori ed induttori, che attenua le componenti alternate verso la linea.

Più è alta la frequenza, meno grandi devono essere i condensatori e gli induttori. Ma aumentare la frequenza del chopper aumenta le perdite di commutazione, abbassando il rendimento.

Facendo lavorare due choppers sfasati di 180°, si ha il raddoppio della frequenza della corrente assorbita.
Per fase questo occorre che le due frequenze siano identiche ed abbiano una relazione di fase fissa. Essendo due frequenze uguali, non è sbagliato parlare di fase.

Disegnandolo, potrebbe essere così :
chopper interlacciati e frequenze.JPG
chopper interlacciati e frequenze.JPG (11.65 KiB) Osservato 9083 volte

In realtà è più complesso, ma questo serve a mostrare il concetto principale.
Ogni barra verticale rappresenta l' inizio di un periodo alla frequenza del chopper.
Se il duty cycle è alto o basso, il concetto non cambia.

La somma delle due dà una frequenza doppia.
Se venisse a mancare uno dei chopper, la frequenza dimezzerebbe. Ma il filtro è dimensionato per 520 Hz, quindi i 260 Hz non sarebbero filtrati a sufficienza.
Questo spiega perchè non è possibile far funzionare solo un chopper a 260 Hz.


Stefano Minghetti
ste.klausen21 Non connesso


 
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Messaggioda sincrono » 16/01/2015, 10:20

Perfetto, Stefano. Per la cronaca, lo stesso di tipo di chopper, è stato installato sugli ETR 450, naturalmente rivisto e aggiornato nella parte della logica di controllo, in particolare nella componentistica CMos. Non avendo più problemi di spazio e peso, in quanto le componenti "pesanti" sono state suddivise sui due elementi (BAC+BB), il filtro di rete è stato adeguato per poter lavorare a frequenze multiple. Quindi è stata eliminata la funzione della resistenza limitatrice RT2, che lavorerà solo più nella fase di frenatura elettrica.
La funzione del filtro rete, è quella di permettere il funzionamento a regime impulsivo del chopper. Difatti, il filtro è formato da una cella del tipo a pi greco con induttanza in serie e condensatori in parallelo all'alimentazione. La linea aerea non sarebbe in grado di alimentare un chopper a causa della propria impedenza e il filtro assume la funzione di "serbatoio" provvedendo, con i suoi condensatori, a fornire al chopper le elevate correnti impulsive. L'altra funzione, viene sopperita da una sezione LC risonante a 50Hz per filtrare tutte le armoniche generate dal chopper che potrebbero interferire con il segnalamento.
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