Corsi e ricorsi storici...
C'era già stato un tentativo di realizzare un editor "grafico" di scenari per BVE tra il 2003 e il 2008 da parte di Uwe Post.
Il programma si chiamava Route Builder (abbreviato in RB) e arrivò fino alla versione 1.4.2.
A questo indirizzo è ancora visibile la pagina in cui l'autore "getta la spugna" per mancanza di interesse.
https://web.archive.org/web/20070701210032/http://routebuilder.bve-routes.com/index.phpPer creare uno scenario a soli colpi di mouse, o a colpi di strisciate con uno smartphone, occorre che siano prima stati digitalizzati (ovvero creati in qualche modo come oggetti grafici e come suoni)
TUTTI gli elementi che andranno a comporre lo scenario.
Immagina, caro Iacopo, ammesso che qualche mago possa realizzare oggi un nuovo editor grafico, di poterci casualmente poi trovare all'interno tutti gli elementi che ti consentirebbero di realizzare uno scenario del Levante Ligure con la fedeltà che hai ottenuto finora, per non parlare poi dell'ipotesi che questo editor miracoloso sia in grado di utilizzare quanto da te già realizzato finora per ottenerne un prolungamento.
Comunque, andando a memoria, ricordo che gli scenari realizzati visualmente col Route Builder di Uwe Post venivano memorizzati in un formato interno che nulla aveva a che vedere con i file csv o rw. Il route file veniva poi generato con un processo di "esportazione" che creava un file RW o CSV composto da una istruzione freeobj per ogni oggetto visualizzato (rotaie comprese) in ciascuna sezione da 25 metri per tutta la lunghezza dello scenario. Erano file giganteschi rispetto a quelli scritti a mano e le curve apparivano tutte segmentate.