Ciao Mirko, provo a risponderti iniziando dalla seconda domanda.
In passato diversi regolamenti delle ferrovie concesse prevedevano l'utilizzo delle bandiere verdi per segnalare i rallentamenti.
Frasi analoghe a queste:
Per far rallentare un treno si presenta al medesimo:
a) di giorno: una bandiera verde spiegata;
b) di notte: la luce verde di un fanale
si trovavano infatti nei regolamenti delle seguenti aziende (tra parentesi è indicata l'edizione del testo consultato):
ARST/FDS (2010) *
FEFV (1933)
FGC
FNM (1884, 1924, 1944)
FTM (1936)
FTV (1971) **
Bolzano-Caldaro *
Novara-Seregno (1887)
Rimini-San Marino (1935)
SNFT (1981) *
SV (1942) *
FCL (1990) ***
* ARST/FDS, Bolzano-Caldaro, SV e SNFTLa bandiera verde può essere sostituita da un dischetto fisso applicato ad un sostegno, con la faccia verde esposta verso i treni ai quali comanda il rallentamento.
Il Regolamento ARST/FDS prevede inoltre che il segnale di rallentamento sia preceduto da un altro segnale analogo posto a 200 m (o almeno 300 m in casi di scarsa visibilità) prima dell'inizio del rallentamento.
** FTVIl regolamento prevedeva anche l'utilizzo di segnali fissi di rallentamento, in alternativa all'uso delle bandiere:
Oltrechè cogli eventuali segnali fissi di rallentamento, permanenti o temporanei, si ordina altresì il rallentamento ad un treno col presentare al medesimo:
- se di giorno, la bandiera verde spiegata;
- se di notte o in tempo di fitta nebbia, la luce verde di un fanale.
Mancando la bandiera verde, o la luce verde del fanale, in luogo del segnale di rallentamento si fa il segnale di fermata.
*** FCLPer i rallentamenti non preavvisati:
Per i rallentamenti non preavvisati si espone un altro segnale ("segnale avanzato") a 150 m dal punto in cui il treno deve iniziare il rallentamento. In tal caso il secondo segnale dev'essere esposto a mano ed agitato lentamente in senso verticale.
Per quanto riguarda la prima domanda, ho ancora bisogno di un po' di tempo per analizzare la grande mole di documentazione che mi ha pazientemente fornito
merlotrento.