Gran Bretagna
Inviato: 03/02/2012, 22:06
Siccome ho cominciato a prendere qualche modello britannico (per ora solo una grossa locomotiva a vapore e una automotrice binata), mi sono un po' interessato al segnalamento in uso in quel paese. Dopo tutto, è lì che la ferrovia è nata.
Terrificante la marea di tipologie meccaniche, dato che appena nel 1923 le varie compagnie britanniche sono state ridotte a quattro e solo nel 1948 ne è stata creata una di stato.
Ma il segnalamento luminoso principale (main light signal) è abbastanza semplice, può avere tre o quattro luci, nel caso più complicato sono, dall'alto giallo-verde-giallo-rosso e gli "aspetti" possibili erano inizialmente quattro soltanto: verde, doppio giallo, giallo semplice, rosso. Hanno il seguente significato:
Rosso (stop o anche danger): Obbligo di arresto del treno. Non è superabile se non quando cambia aspetto.
Giallo singolo (caution): preavvisa il segnale rosso, quindi bisogna prepararsi all'arresto del treno se il segnale successivo non abbia nel frattempo cambiato aspetto
Doppio giallo (preliminary caution): avvisa che il successivo segnale è giallo.
Verde (clear): via libera
Un particolare unico dei segnali britannici è il Junction signal, per la sua forma chiamato in gergo feather (piuma): una barra di cinque luci bianche che letteralmente e visivamente indica su una diramazione la direzione di instradamento successiva al segnale, ne possono essere presenti ovviamente più di una (se due diramazioni sono dalla stessa parte, destra o sinistra, la più a destra o la più a sinistra è disposta orizzontalmente). La feather è sempre abbinata al verde.
Di recente, il segnale che indica la diramazione è prescritto sia preceduto da due aspetti nuovi:
Giallo lampeggiante singolo: preavvisa un segnale di diramazione al successivo
Giallo lampeggiante doppio: preavvisa un segnale giallo lampeggiante singolo
I segnali di manovra devo ancora vedere come vanno interpretati: ci sono sei aspetti ma non ho capito ancora nè cosa significano nè se possono essere dati tutti dallo stesso segnale o ve ne siano due tipi diversi.
Su Wikipedia inglese si trova qualcosa alla voce British railway signals.
Non ha lo stesso nome di quello che avevo scaricato tempo fa (quello che avevo era diverso ma preso dallo stesso sito e non lo trovo più), questo dovrebbe essere il regolamento. Non ci sono più le indicazioni e i figurini a colori, quindi non so se sia lo stesso.
Non pretendo da me stesso la precisione di un professionista come il mio "omonimo", E 44, quanto ho trovato viene da una ricerca da semplice modellista.
Terrificante la marea di tipologie meccaniche, dato che appena nel 1923 le varie compagnie britanniche sono state ridotte a quattro e solo nel 1948 ne è stata creata una di stato.
Ma il segnalamento luminoso principale (main light signal) è abbastanza semplice, può avere tre o quattro luci, nel caso più complicato sono, dall'alto giallo-verde-giallo-rosso e gli "aspetti" possibili erano inizialmente quattro soltanto: verde, doppio giallo, giallo semplice, rosso. Hanno il seguente significato:
Rosso (stop o anche danger): Obbligo di arresto del treno. Non è superabile se non quando cambia aspetto.
Giallo singolo (caution): preavvisa il segnale rosso, quindi bisogna prepararsi all'arresto del treno se il segnale successivo non abbia nel frattempo cambiato aspetto
Doppio giallo (preliminary caution): avvisa che il successivo segnale è giallo.
Verde (clear): via libera
Un particolare unico dei segnali britannici è il Junction signal, per la sua forma chiamato in gergo feather (piuma): una barra di cinque luci bianche che letteralmente e visivamente indica su una diramazione la direzione di instradamento successiva al segnale, ne possono essere presenti ovviamente più di una (se due diramazioni sono dalla stessa parte, destra o sinistra, la più a destra o la più a sinistra è disposta orizzontalmente). La feather è sempre abbinata al verde.
Di recente, il segnale che indica la diramazione è prescritto sia preceduto da due aspetti nuovi:
Giallo lampeggiante singolo: preavvisa un segnale di diramazione al successivo
Giallo lampeggiante doppio: preavvisa un segnale giallo lampeggiante singolo
I segnali di manovra devo ancora vedere come vanno interpretati: ci sono sei aspetti ma non ho capito ancora nè cosa significano nè se possono essere dati tutti dallo stesso segnale o ve ne siano due tipi diversi.
Su Wikipedia inglese si trova qualcosa alla voce British railway signals.
Non ha lo stesso nome di quello che avevo scaricato tempo fa (quello che avevo era diverso ma preso dallo stesso sito e non lo trovo più), questo dovrebbe essere il regolamento. Non ci sono più le indicazioni e i figurini a colori, quindi non so se sia lo stesso.
Non pretendo da me stesso la precisione di un professionista come il mio "omonimo", E 44, quanto ho trovato viene da una ricerca da semplice modellista.