freelancer ha scritto:Hai visto anche il colore dei segnali? Nella prima foto li vedo rossi, forse quella segnalazione particolare (bianco e rosso "semifissi") non è usata lì.
Dalla posizione degli aghi, i treni circolano a sinistra in questo particolare caso.
I binari all'altro estremo della stazione sono tronchi o hanno una traversata che li collega?
Di disposizioni a regresso simili (ma non credo funzionanti) ce ne sono in zona almeno altre due: Rennsteig, citata in questo forum in altra discussione (e forse ancora usata sporadicamente), e Lauscha, sulla Probstzella-Sonneberg (chiusa, credo).
Purtroppo non ho fatto caso al colore dei segnali.
La linea in questione è a semplice binario e un treno che proviene da Meiningen (da destra nella foto) entra e trova il primo scambio dritto, tallona il secondo scambio; cambia banco ed esce deviando sul primo e tallonando il secondo.
Non mi ricordo se ci sono comunicazioni anche in fondo alla stazione, d'altro canto in quella occasione il tutto s'è svolto in tre minuti!
E' già tanto che sia riuscito a fare queste foto.
La linea che culmina a Rennesteig Bahnhof (Themar - Schleusingen - Rennsteig bf - Ilmenau - Arnstadt) è chiusa all'esercizio e impiegata saltuariamente per treni turistici, tra l'altro presenta pendenze impressionanti con numerose livellette al 60 %
o!
La linea Sonneberg - Probstzella è stata riattivata nel 2002 fino a Neuhaus, ci sono due regressi a Lauscha e Ernstthal, entrambi regolati da segnali normali con luce rossa/verde e scambi comandati da un DCO che dovrebbe aver sede a Sonneberg, se non sbaglio.
La tratta Ernstthal - Probstzella è chiusa ormai da una quindicina di anni e il binario invaso dalla vegetazione.
Ne parlo
qui