da andm » 22/03/2013, 19:56
L'annullamento del segnale con la luce bianca, effettivamente, mi sembra una prerogativa del segnalamento tedesco/austriaco. Anche io non ho molta dimestichezza, ma mi sembra di ricordare che un tipico utilizzo è quando in stazione si hanno segnali a distanza ravvicinata, tali che uno non può essere l'avviso dell'altro. In questo caso, uno dei due viene "annullato". Un pò come potrebbe capitare qui da noi con un segnale di partenza per ogni binario e, a 150m, un segnale comune a più binari; il segnale distinto porta la lambda che si accende a luce lampeggiante se indica al macchinista che l'itinerario di arrivo termina al segnale comune: in questo caso, il segnale distinto potrebbe essere annullato dalla "luce di annullamento" e il macchinista avrebbe l'autorizzazione a ignorarlo.
In Francia, come dice Marco, c'è la croce nel RER A, dotata di SACEM nel tronco centrale: ma in tal caso, si tratta di un annullamento comandato dall'approccio del treno dotato di Sacem; un pò come se sulle nostre linee AV/AC ci fossero i segnali che si spengono al sopraggiungere di un treno dotato di ERTMS.
Andrea