da andm » 30/12/2012, 19:03
Grazie, un buon anno anche a tutti voi.
(.. possibilmente pieno di treni ..)
Se ho ben capito il video, si tratta di una stazione con un banco manovrato da un DM, con relativo quadro luminoso semplificato, e un banco, più completo, manovrato da Apposito Incaricato (ovviamente l'equivalente svizzero).
Il blocco non è proprio un BEM, perchè se la tratta non viene bloccata dalla stazione che intende inviare il treno, la stazione corrispondente prende il senso automaticamente, senza richiesta e concessione esplicite. Le campane ripetono la presa di senso, mi pare 6 colpi per una delle due stazioni limitrofe e 3 colpi per l'altra.
Il DM e l'AI si scambiano i consensi tramite i blocchi a settori (la cassetta verde divisa in pannelli verticali, ciascuno con un tasto superiore e una finestrella bianca/rossa); premendo il tasto voluto e ruotando la manovella si trasmette il consenso o si restituisce un consenso già ottenuto.
L'AI, dopo aver ricevuto il consenso, può manovrare le leve itinerario, deviatoi e per ultime quelle da segnale (sono quelle sormontate dalle cassette marroncine).
Questo a grandi linee. In rete avevo trovato un'ottima spiegazione del sistema.
In Germania i blocchi a settori sono utilizzati sia le relazioni di blocco vere e proprie tra stazioni, che per lo scambio dei consensi tra UM e cabine e tra cabina e cabina
Andrea