Nuovo aggiornamento da S.Marino. Mentre il progetto esecutivo per il proseguimento del binario e il risanamento di quello del Montale,prosegue nel suo iter attuativo,abbiamo iniziato il montaggio dei componenti mancanti sul tetto dell'elettromotrice. Il primo sezionatore del pantografo lato Rimini è in opera. Ovviamente andrà cablato a questo da una parte, mentre dall'altra,si collegherà al cavo AT che corre longitudinalmente per tutto il tetto del rotabile.
Questo cavo viene sostenuto da isolatori che a loro volta vengono montati mediante appositi sostegni sulla pedana posizionata sul ricasco del tetto. Gli isolatori di materiale sintetico che ho deciso di far adottare, sono molto simili per forma e dimensione a quelli originali di porcellana,irrecuperabili(purtroppo)e nuovi,oggi,introvabili.
Dall'altro lato del tetto,invece,correva la linea AT del riscaldamento che alimentava i circuiti delle rimorchiate per mezzo delle caratteristiche prese a fioretto.
In Officina,intanto,si cominciano a predisporre, le lavorazioni per i pantografi e il cassone del reostato.
All'interno dell'elettromotrice ho attivato sia le luci delle due cabine che l'allestimento del quadretto definitivo di comando del circuito BT.
Questo apparato era di difficile collocazione,in quanto,non abbiamo,al momento,documenti che ne attestino inequivocabilmente,la sua collocazione. Tuttavia dopo lunghi riscontri di fotografie e analisi di quanto rimasto anche sulla AB01,è mia convinzione che fosse collocato sopra la porta di accesso all'ambiente di terza classe. Un dubbio ancora assoluto,riguarda,invece,la presenza del bipolare e del voltometro delle batterie.
Il bipolare poteva avere una sua collocazione accanto al pannello BT sopradetto ma la domanda è: si trattava veramente di un bipolare,oppure,questi rotabili ne erano sprovvisti? (non credo)o era semplicemente di foggia diversa da quelli FS o si trattava di un semplice coltello unipolare per il positivo della batteria? Chi lo sa non sia timido e si faccia avanti!
Comunque sul nuovo quadro BT che sostituisce quello provvisorio che avevo allestito per l'inaugurazione,è in corso il cablaggio dei componenti(già è attivo,l'interruttore generale delle luci che accende quelle del Capotreno e della cabina AT che poi avrà il suo,originale,interruttore ceramico.)Con l'occasione abbiamo eseguito altre prove anche per cominciare a "tarare" Uomo Morto e bobina di scatto ausiliaria dell'Interruttore Principale,cosa che ha lucidato"ulteriormente"le rotaie
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Max RTVT