Pagina 1 di 7
Sangritana
Inviato:
06/01/2012, 21:07
da fas
Rete: http://sangritana.it/images/stories/ferrovia_totale.gifMateriale Rotabile: http://smf.photorail.com/index.php?topic=7953.0Servizi: -PASSEGGERI: linee
Lanciano-Pescara-Teramo e
Pescara-Vasto-Termoli http://sangritana.it/images/stories/avv ... viario.pdf-MERCI:
raccordo Val di Sangro (trasporto furgoni dallo stabilimento SEVEL alla stazione di Fossacesia-Torino di Sangro),
Fossacesia-Rimini (trasporto Furgoni in collaborazione con NC),
Faenza-Pescara (trasporto container, in collaborazione con CrossRail e Ferrotramviaria).
Progetti in corso: unificazione stazioni ferroviarie di Castel di Sangro, apertura al traffico passeggeri linea Fossacesia-Val di Sangro, riapertura tratta storica tra Archi e Castel di Sangro (lavori non ancora appaltati)
Re: Sangritana
Inviato:
06/01/2012, 21:13
da ioannesg
Mi sembrava strano che ancora non ne avessi parlato
Re: Sangritana
Inviato:
06/01/2012, 21:20
da fas
Chiedete pure per qualsiasi info.
Re: Sangritana
Inviato:
07/01/2012, 1:14
da Giancarlo Giacobbo
Qui ci sono i filmati fatti il 27 giugno 1999 in occasione di una gita fatta con una elettromotrice riservata, la mattina del 27 giugno 1999 fra Castel di Sangro e Lanciano.
http://www.youtube.com/watch?v=AKFGfm9UyEAhttp://www.youtube.com/watch?v=5_4CLcifaMEQuindi nel pomeriggio con un treno ordinario ci siamo trasferiti da Lanciano a San Vito Marina percorrendo la linea che poi è stata dismessa.
http://www.youtube.com/watch?v=n-egZdbGPbwhttp://www.youtube.com/watch?v=K9LRreNbB-Ehttp://www.youtube.com/watch?v=QLXQ3ewxlNAhttp://www.youtube.com/watch?v=WlIlzKKWVwcE dalla vecchia stazione di San Vito Marina fino a Pescara
http://www.youtube.com/watch?v=B-FCdGaSLyA
Re: Sangritana
Inviato:
27/01/2012, 20:22
da fas
Ho trovato questi due interessanti filmati sulla costruzione della diga di Bomba, in alcune scene si vedono delle riprese della ferrovia:
http://www.youtube.com/watch?v=LAn7qmBOlJU (minuto 3.33)
http://www.youtube.com/watch?v=GcDYl5oSa98 (minuto 11.22)
Re: Sangritana
Inviato:
16/03/2012, 0:06
da pasquino
Si leggono in altri forum giudizi molto critici sulla Sangritana e sui suoi progetti cosiderati, nel migliore dei casi, velleitari. Si irride ai lavori in corso per l'unificazione delle stazioni di Castel di Sangro che riguardano due linee attualmente chiuse. Voi cosa ne pensate? Il mio parere è che con adeguati investimenti e un'accorta gestione degli orari le due linee in questione potrebbero avere un futuro sia turistico che commerciale.
Re: Sangritana
Inviato:
16/03/2012, 1:08
da ioannesg
Io sono dell'idea che tutto ciò che è un investimento sulla ferrovia è positivo. per quanto strambalato o assurdo possa essere il progetto.
E fa parte del naturale divenire delle cose che la modernizzazione o la realizzazione di nuove infrastrutture facciano dismettere o cadere in secondo piano le preesistenti. Ma questo non deve rappresentare un ostacolo.
Se dovessimo considerare velleitario e criticare ogni innovazione o nuova realizzazione fino a considerarla inutile, superflua o perfino dannosa, in Italia allora dovremmo avere ancora le locomotive a carbone modello bayard su rotaie da 13kg/m in stazioni comandate a mano e collegate col telegrafo...
E' vero che molte volte si fanno scelte poco accorte o legate troppo ad interessi "extraferroviari", ma almeno qualcosa si fa e non si lascia andare tutto in malora. Se unire le stazioni di Castel di Sangro quindi aiuterà due linee a ricevere nuova linfa (secondo me si), ma lo facciano!!!
Re: Sangritana
Inviato:
16/03/2012, 8:55
da Giancarlo Giacobbo
ioannesg ha scritto:....... Se unire le stazioni di Castel di Sangro quindi aiuterà due linee a ricevere nuova linfa (secondo me si), ma lo facciano!!!
Secondo me questa è una manovra positiva indirizzata a mandare treni FAS sulle linee abruzzesi, creando itinerari tipo L'Aquila-Sulmona-Castel di Sangro-Lanciano-Pescara, o una racchetta Pescara-Sulmona-Castel di Sangro-Lanciano-Pescara. per non parlare del possibile prolungamento verso Giulianova e Teramo.
Re: Sangritana
Inviato:
16/03/2012, 14:20
da ioannesg
Appunto, meglio no?
Re: Sangritana
Inviato:
16/03/2012, 18:11
da fas
La critica che viene mossa è in realtà un'altra: non ha senso avviare i lavori per l'unificazione delle stazioni, quando i rimanenti 56 km della ferrovia Sangritana, necessari a collegare Castel di Sangro alla linea Adriatica, sono in parte smantellati ed in parte non più percorribili, richiedendo importanti, lungi ed urgenti lavori di ammodernamento (che a tutt'oggi non sono stati neanche appaltati).
Re: Sangritana
Inviato:
16/03/2012, 18:26
da ioannesg
Non stanno facendl lavori lungo la linea? Avevo sentito dire che a Quadri avevano ripreso gli interventi
Re: Sangritana
Inviato:
16/03/2012, 18:30
da Giovanni Fvm
Bisognerebbe vedere se magari intendono utilizzare il collegamento con la stazione proprio per fare i lavori... però che i lavori nel resto della linea siano fermi completamente è strano. Allarmante direi.
Re: Sangritana
Inviato:
16/03/2012, 18:38
da ioannesg
Beh, fanno partire il rinnovamento da Castello e non da Archi, oppure da tutte e due contemporaneamente per fare prima.
Re: Sangritana
Inviato:
16/03/2012, 19:15
da Giancarlo Giacobbo
E' difficile dare dei giudizi se non si conosce con che logica vengono eseguiti i lavori.
Re: Sangritana
Inviato:
16/03/2012, 20:11
da Taurus 541
Ma i lavori a CdS stanno andando avanti? Quando ci sono passato il 4 marzo, sembrava un cantiere abbandonato... In ogni caso occorrerebbero grosse varianti per la tratta CdS Lanciano, poichè per via dei raggi di curvatura strettissimi ( ricordiamoci che la linea è nata per lo scartamento di 950 mm e trasformata a scartamento ordinario solo dopo la seconda guerra mondiale ) le velocità di esercizio sarebbero molto basse. E oltretutto anche la circolabilità dei mezzi attuali sarebbe molto compromessa se non impossibile....