Giovanni Fvm ha scritto:Foto bellissime. Mettono anche tristezza. E' una linea bellissima che proprio non riesco a pensare chiusa.
Si è ancora in tempo per fare qualcosa... ma il problema è che nell'Italia centrale non c'è da parte della popolazione una preparazione sul tema che possa dare il via ad un richiesta di riapertura. Non si tratta solo di questa linea ma di tante altre del centro Italia. L'appennino è cosparso di centinaia di km di linee "dormienti" che nessuno riesce a risvegliare. E non è questione solo di soldi o di politica; è dal basso che deve venire la volontà. Ed in basso c'è il vuoto.
Quando con FVM faccio dei gazebo per spiegare alle persone tutti gli aspetti positivi dell'avere una ferrovia torno a casa rincitrullito dalle banalità che devo spiegare 1000 volte.
Non il vuoto Giovanni, ma l'automobile.
Circa venti anni fa, quando tutti i componenti della mia famiglia lavoravamo ed i tre figli erano ancora in casa, il nostro parco macchine era composto da ben 6 (unità). Un'auto a testa ed in più una di riserva che veniva utilizzata da tutti a seconda delle indisponibilità delle altre per avaria o manutenzione ordinaria.
Si lavorava in cinque località diverse e con orari diversi.
Io, per esempio, facendo il turno in terza a trenta chilometri da casa, se dovevo dare in orario il cambio al collega non mi potevo permettere di perdere tempo con una macchina che non partiva per batteria non sufficientemente carica oppure con una ruota a terra. Altrettanto era per il resto della famiglia.
Cosa c'è di strano mi si potrebbe obbiettare?
Allora, come adesso, abitavo negli alloggi di una stazione ferroviaria. Solo che un poco alla volta i treni viaggiatori sono diminuiti al punto da non permettere il rispetto di nessun orario o turno lavorativo.
La stazione inoltre, un poco lontana dai centri abitati, non era, come tutt'ora, servita dai mezzi pubblici.
Orbene, quante zone e località della penisola, pur servite da una linea ferroviaria, si trovano in quelle condizioni ?
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.