Vedi Giovanni, trasformare una linea ferroviaria a binario unico, sulla quale passa un traffico ferroviario alquanto rado, in una linea a doppio binario con traffico a carattere metropolitano con un treno in media ogni 15 minuti nei due sensi, significa soppesare l'impatto ambientale che si viene ad avere sui palazzi che sorgono lungo il percorso e su chi ci abita. Capisco benissimo che per un appassionato veder passare sotto casa il treno possa essere una cosa piacevole, ma mettiti nei panni di chi ci abita e dei treni non ne importa nulla, anzi, le vibrazioni prodotte sui palazzi crea un disturbo alla qualità della vita non indifferente. Io in prima persona ne sono coinvolto. Abito in un palazzo, ed ho le finestre che danno su quella che fino a qualche anno fà era la linea Roma-Tivoli-Avezzano posta all'aperto, sul binario unico che c'era passava un treno ogni tanto, non mi dava fastidio più di tanto, anzi, mi faceva compagnia il rumore e il fischio, che un macchinista che abita nel mio palazzo faceva, passando, come saluto alla famiglia. Oggi la linea per Tivoli è stata raddoppiata con un treno che passa nei due sensi anche quì ogni 20 minuti circa, ma si prevede che saranno resi più frequenti, è stata affiancata anche dal doppio binario dell'AV per Napoli, e sinceramente, se non fosse stato tutto interrato in galleria, il continuo rumore mi avrebbe dato alquanto fastidio. Per fortuna sento, e sopporto, solo la vibrazione che il transito dei treni induce sul palazzo. E' non è poco.
L'unica consolazione è stata che mi hanno dato tanti soldi per i danni arrecati, e questo mi ha permesso di eliminare il mutuo sulla casa.