Pagina 1 di 1

Bologna AV e Mediopadana

MessaggioInviato: 09/06/2013, 19:54
da fas

Re: Bologna AV e Mediopadana

MessaggioInviato: 10/06/2013, 12:31
da ioannesg
Oggi sono partito da Bologna centrale Av. Pare più una stazione metro che ferroviaria.

Ah, ovviamente è alla stregua di Tiburtina.... inaugurata ma ancora da finire. Vabbè, meglio di niente, almeno funziona.

Re: Bologna AV e Mediopadana

MessaggioInviato: 17/01/2014, 19:33
da fas
Problemi con la fermata Mediopadana di FER: http://gazzettadireggio.gelocal.it/cron ... -1.8474114

Re: Bologna AV e Mediopadana

MessaggioInviato: 17/01/2014, 19:56
da Giancarlo Giacobbo
Allegria!! :lol:

Re: Bologna AV e Mediopadana

MessaggioInviato: 17/01/2014, 20:25
da freelancer
fas ha scritto:Problemi con la fermata Mediopadana di FER: http://gazzettadireggio.gelocal.it/cron ... -1.8474114

Calatrava ne ha fatta un'altra delle sue... :shock:

Re: Bologna AV e Mediopadana

MessaggioInviato: 18/01/2014, 9:51
da Giancarlo Giacobbo
Forse più che Calatrava la colpa la si deve dare a chi ha posato il binario che non si è preoccupato di tenere conto dell'altezza dei marciapiedi.

Re: Bologna AV e Mediopadana

MessaggioInviato: 18/01/2014, 10:05
da Macaco
Non sono un tecnico del binario ma penso sia solo un problema di massicciata e del pietrisco usato. Probabilmente sarà stato di una consistenza non particolarmente dura ed in fase di assestamento sia stato in parte scalzato da sotto le traversine ed in parte frantumato. Se ci fossero stai errori di progettazione se ne sarebbero accorti già durante le prove del pre-esercizio.
Se la mia ipotesi fosse vera il problema sarebbe facilmente risolvibile con una opportuna sostituzione del pietrisco e rincalzatura sollevando la quota del piano del ferro quanto necessario all'altezza del marciapiedi.

Re: Bologna AV e Mediopadana

MessaggioInviato: 18/01/2014, 12:33
da ioannesg
E invece preferiscono segare le porte... bah...

Re: Bologna AV e Mediopadana

MessaggioInviato: 18/01/2014, 15:10
da fas
A quanto pare sono le porte delle Aln070 ad essere fuori sagoma, infatti gli altri marciapiedi "alti" presenti sulle linee ex-ACT sono 5 cm più bassi rispetto allo standard (50cm vs 55).
Ma con la suddivisione tra IF (TPER) e gestore dell'infrastruttura (FER) la situazione è cambiata, ed è subito iniziato il rimpallo delle responsabilità...

Re: Bologna AV e Mediopadana

MessaggioInviato: 18/01/2014, 21:25
da Giovanni Fvm
Non riesco ad immaginare bene cosa realmente accada. Se l'ostacolo era così importante le porte non si dovevano nemmeno aprire. Bisognerebbe vederlo.
Ma la stranezza di questo fatto unita al fatto che hanno deciso di segare le porte mi fa pensare che la colpa sia effettivamente dei convogli.

Re: Bologna AV e Mediopadana

MessaggioInviato: 18/01/2014, 22:08
da Giancarlo Giacobbo
Può essere che ci sia una somma di tolleranze negative che non si possono addebitare a nessuno. L'altezza delle rotaie sono in tolleranza con il piano di calpestio del marciapiede, le porte sono in tolleranza con la sagoma dei convogli. Non potendosi attaccare a niente per risolvere il problema, la soluzione più logica sia quella di segare le porte.
Se poi dietro a questa soluzione ci sono altri interessi ....... ;) :twisted: :twisted:

Re: Bologna AV e Mediopadana

MessaggioInviato: 20/01/2014, 14:36
da ioannesg
Aggiungiamo anche che le porte si aprono a sbalzo come quelle dei bus extraurbani e non ad espulsione come quelle di minuetto e vivalto ed ecco che vien fuori la magagna...