Pagina 1 di 2

Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 13/05/2015, 22:52
da ioannesg
Ebbene si, grazie alla regione Valle d'Aosta avremo i primi convogli bimodali, diesel ed elettrico, circolanti in Italia

Info qui: http://www.ilpendolaremagazine.it/news/ ... e-stadler/

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 23/05/2015, 14:46
da ssb
Credevo che avendo qua e là tratte non elettrificate fossero già d'uso comune mezzi di questo tipo in italia... Certo che bisognerà vedere quanto li farà penare RFI per omologarli!

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 24/05/2015, 1:16
da Giovanni Pighini
Non è RFI che omologa i treni ma l'ANSF (ed è ancora peggio!)

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 24/05/2015, 13:30
da ssb
Esatto, hai ragione.

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 25/05/2015, 17:25
da fas
Speriamo di vederli presto e che altre regioni seguano questo esempio.

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 26/05/2015, 11:31
da marchetti625
A "rieccoci",perchè quando partecipate al forum,si stimola la discussione! :D

Da quello che ho visto si tratta di due progetti(riuniti)in un unico treno ben collaudati:Flirt e GTW 4/12 o modelli successivi....ovviamente mi riferisco all'unita di propulsione aggiunta alla base Flirt. Dai figurini,si capisce anche la disposizione dl rodiggio che nell'unità diesel/elettrica, rende questo,asimmetrico. Chissà se questo potrà avere conseguenze sul binario.... Comunque l'idea è interessante perchè se l'esercizio è rigido su buona parte della rete,anche a causa dei sistemi di controllo del traffico adottati e per le composizioni dei rotabili,almeno si può introdurre una maggiore flessibilità,nella possibilità di operare in reti,anche, non elettrificate con gradimento dell utenza che ci guadagna in comodità di viaggio e riduzione dei tempi di percorrenza.

Max RTVT

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 26/05/2015, 13:15
da ioannesg
Il rodiggio dovrebbe essere unicamente Bo-2-2-Bo, e il carrozzino diesel, a differenza dei GTW, in questo caso fungerebbe solo da generatore elettrico.

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 26/05/2015, 15:29
da ssb
Perchè sui GTW non fa solo quello?

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 26/05/2015, 17:29
da marchetti625
Ehmm,io ho scritto di "disposizione del rodiggio",ossia ripartizione statica del carico. Provoa a postare un link

http://www.ilpendolaremagazine.it/news/ ... e-stadler/

Qui,forse è più chiaro quanto ho scritto: la vettura che contiene il gruppo generatore è molto corta e poggia per parte a due carrelli tipo jacobs se non vado errato....con buona pace dell'uniformità dell'interperno tra i carrelli del resto del treno....

Max RTVT

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 26/05/2015, 18:35
da ioannesg
Pardon, avevo inteso un'altra cosa e non avevo fatto caso che in questa versione bimod il carrozzino non è tale come sui GTW, ma diventa una specie di mini cassa.

@Sbb, no, sui GTW da quello che so il carrozzino centrale è anche motore

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 26/05/2015, 19:16
da ssb
Ah, ho capito ora in che senso intendevi, pardon.
Ma l'iscrizione in curva di due carrelli così vicini? Sembra tutto collegato rigidamente in foto. :shock:

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 26/05/2015, 19:54
da fas
Per l'inscrizione in curva, non credo che cambi molto rispetto ai GTW classici (che, se non erro, dovrebbero poter percorrere curve fino a 100 m di raggio).

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 26/05/2015, 23:44
da marchetti625
Bah,sicuramente i tecnici avranno ponderato assai bene la cosa. Istintivamente,io avrei collocato l'unità generatrice in una cassa di lunghezza normale dove una sezione della stessa avrebbe potuto essere adibita a passeggeri o per altri usi,come trasporto bici....Comunque credo che sarà un bel treno! Ho provato sia il Flirt che il GTW . Mi hanno entusiasmato! Il Flirt è bellissimo dentro e con ottime caratteristiche di marcia! Silenzioso,veloce anche nell'affrontare le curve con ottima capacità di accelerazione e lo stesso posso dire dei treni della Merano Malles!

Max RTVT

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 27/05/2015, 11:24
da ioannesg
Io sui Gtw ho un parere diametralmente opposto.... mi sono sembrati dei polmoni... specie sulla prima parte in salita sembrava che ti abbandonassero da un momento all'altro... Andavano meglio quando erano in doppia.

Sui Flirt nulla da dire, provato sia i SAD e che i FER. comodissimi.

Re: Arrivano i treni bimodali in Italia

MessaggioInviato: 27/05/2015, 20:07
da Giovanni Pighini
Dovete provare i miei Flirt del Veneto!!!!!!!!!! ;)

Immagine

Prima o poi riusciremo a montarci pure l'Oboe/Dove6 (l'Oboe delle "Frecce") :lol: