Macaco ha scritto:Ce ne vuole di fantasia per riciclare i DM in funzione di giardinieri. Meno male che a suo tempo mi rottamarono dandomi un calcio nel didietro e quattro soldi di pensione.
Ieri sera c'era una cena di pensionamento di un collega che è riuscito con il fondo a scappare via in barba alla Fornero, e di un altro che invece è stato messo nel fondo in pratica a sua insaputa, imposizione dall'alto, anche se la cosa certamente non gli è dispiaciuta, anzi! Ascoltando i racconti dei presenti vengono i brividi per come il personale viene trattato nella completa indifferenza sindacale, di come gli anziani sperino nella pensione come una salvezza, una luce in fondo al tunnel, l'isoletta improvvisa nella tempesta, e di come i meno giovani e i giovani vivano alla giornata senza speranze e insicuri persino di cosa accadrà domani, con il morale sotto le scarpe. A vedere e sentire tutto questo viene da domandarsi come i treni camminino ancora. E' tutto così sconfortante. Sembra che il peggio non abbia mai fine.
E pensare che quando trent'anni fa vidi andare in pensione un vecchio capostazione titolare lui piangeva e tutti intorno dicevano "purtroppo un giorno toccherà anche a noi". Hanno capovolto il mondo, distrutto le professionalità, umiliato il lavoro.
Hai detto bene "meno male che a suo tempo mi rottamarono". Però la tua dignità non te la hanno potuta togliere.