Sono recentemente passato sulla Vicenza-Castelfranco-Treviso, ed ho notato che sono in fase di montaggio i segnali dell' RTCMS livello 2. Dicono che tutto sarà pronto nel 2024. La cosa fa intuire una spiacevole novità. Questo tipo di blocco (che attualmente è in fase di installazione sulla direttissima Firenze-Roma) si avvale delle sole correnti codificate ed elimina i segnali tradizionali. Pensavo che fosse destinato solo sulle linee AV, ma questa nuova installazione su di una linea percorsa solo da rare frecce e da una grande maggioranza di regionali fa pensare che in futuro ci sarà la fine della segnaletica tradizionale. E alla lontana sarà installato su tutte le linee.
Tutto questo sta creando scompiglio con i treni storici. In Svizzera infatti sulla nuova galleria del Gottardo c'è questo tipo di blocco, ma non solo sul tratto nuovo bensì da Brunnen a quasi Bellinzona, quindi anche su parte del tracciato vecchio. Se si vuole fare uno storico, magari anche a vapore, in testa bisogna mettere una locomotiva dotata dei nuovi sistemi RTCMS 2 a correnti codificate.