Domenica scorsa si sono svolti i festeggiamenti ufficiali per ricordare i 125 anni di servizio tramviario della capitale ungherese, Budapest. La città possiede una delle più estesi reti tramviarie europee con 196 km di binari. Ovviamente la rete ha subito numerosi tagli dagli anni '60 per favorire la motorizzazione (ovviamente meno di massa rispetto ai paesi capitalisti) e per l'apertura delle linee della metropolitana. Negli ultimi anni nonostante i grandi progetti, pochi investimenti reali sono stati fatti, la 4 linea della metropolitana (un progetto costoso e bislacco, ma cavallo di battaglia del sindaco "re", perché ha governato per 15 anni la città (!) ha monopolizzato gli sforzi dell'amministrazione). Adesso, con la metropolitana in via di ultimazione ed una nuova giunta che sta dando una nuova organizzazione al TPL (sull'esempio di Londra e dei dettami dell'UE, ovvero con un'agenzia (la BKK) che si occupa di pianificazione, bigliettazione e gare d'appalto per il servizio, ed un'azienda di trasporto, la BKV, che si troverà a dover competere con altre aziende) nell'ambito di cui si prevede (finalmente) la ripresa dei progetti tramviari della città (sfruttando, giustamente i generosi (95% di copertura) fondi europei).
Aggiungo che comunque sia negli ultimi anni la città si è dotata di una modernissima flotta di 40 Siemens Combino "Supra" (o Plus, in realtà quelli che adesso vengono chiamati "Avenio") da 350 posti e 53 m di lunghezza: i più grandi tram a pianale ribassato del mondo, utilizzati ovviamente sulla linea con più passeggeri (la 4 e la 6, capacità di 10.500 passeggeri/h, ecco a voi le tanto amate "metropolitane leggere"). A smentita dell'impossibilità di costruire al giorno d'oggi tram validi a pianale ribassato, i tram sono riusciti molto bene: silenziosi, comodi, e non hanno mostrato segni di usura delle ruote/bordini anomali (la BKV ha svolto delle misurazioni per verificarle).
Ma passiamo ai festeggiamenti:
Budapest ha un parco di vetture storiche di tutto rispetto: molte di esse in ordine di marcia, alcune affidate all'associazione MAVITE. Oltretutto nella BKV sono presenti molti appassionati, che scrivono regolarmente sui forum e "coccolano" gli appassionati esterni. Nella giornata tutti i mezzi in ordine di marcia sono apparsi, vetture che a dispetto dell'età centenaria hanno trasportato passeggeri entusiasti (di tutte le età, dai nonni che hanno potuto rinverdire i loro ricordi ai nipotini che vedevano questi mezzi per la prima volta) in giro per la città, hanno fatto la loro apparizione anche motrici merci (ancora utilizzate per i servizi interni dell'azienda), tram spazzaneve (anch'essi ancora utilizzati). I tram usualmente accoppiati (i Tatra) hanno sfilato disaccoppiati, mentre quelli usualmente utilizzati in solo accoppiati (i vari tram articolati).
Alla festa hanno partecipato (in sede distaccata) anche le linee vicinali di Budapest, le HÉV, nate come tramvie extraurbane ed oramai trasformate in ferrovie rapide (passaggio mancato nelle tramvie extraurbane in Italia)
Purtroppo io ero a Roma, quindi posso solo rimandare ai vari link che ho trovato:
Foto:
http://www.benbe.hu/gallery/125-eves-a- ... /index.php
http://www.regionalbahn.hu/2012/11/125- ... arade.html
Video
http://www.youtube.com/watch?v=SfSPqEEy2pk
http://www.youtube.com/watch?v=G80-9fVMA-4
con sottotitoli in inglese:
http://www.youtube.com/watch?v=bDOFqgk9YfA
sulle linee vicinali di Budapest, le HÉV:
http://www.youtube.com/watch?v=CXMbud0dsEA
http://www.youtube.com/watch?v=EEnz6joW5As
Servizi delle televisioni (da vedere più che altro per la gente "comune" che apprezza questo genere di eventi, tramvieri e dipendenti della BKV soddisfatti)
http://rtlklub.hu/hirek/belfold/video/188265