da Macaco » 29/12/2011, 17:05
Comunque io mi sono stampate le pagine 1 - 60 - 61. Solo quando andrà in vigore me lo stampo tutto e me lo leggo, se mi mi va.
Fai bene Andrea, a studiarti il vecchio prima del nuovo perchè non è così facile la regolamentazione ferroviaria. Provate ad immaginarla come un grande edifico dove, fatte salve le strutture portanti, tutto viene costantemente ristrutturato, vuoi per il naturale degrado causato dal passare del tempo e vuoi per l'acquisizione di nuova impiantistica quali luce elettrica, acqua coorente, gas metano, climatizzazione, allarmi, ecc. Tutte cose che appena un secolo prima non c'erano. Al massimo si mantengono le sedi degli infissi, ma anche quelli vengono cambiati. Altri locali, però, mantengono inalterate le peculiarità originali, perchè restano ancora insostituibili i principi di funzionalità a cui era ispirati (cantine, tetti, ampiezza delle finestre e balconi, ecc.). Così come nel caso del Regolamento Circolazione dei treni e di tutta la normativa.
Ai miei tempi non veniva cambiata la pagina, oppure ti cambiano tutto il testo come avviene oggi. Ti davano una copia dell'Ordine di Servizio delle modifiche da apportare e tu ti armavi di forbici, colla e righello, Ritagliavi ed incollavi il testo nuovo su quello vecchio. Io avevo adottato un altro metodo. Usavo del nastro adesivo trasparente per sovrapporre l'aggiornamento sul testo abrogato, che annullavo con un tratto di penna rossa. In questo modo era sempre posiibile un confronto tra il nuovo ed il vecchio, per meglio capire cosa cambiava ed arrivare, ove possibile, a comprendere anche le ragioni del cambiamento stesso delle norme.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.