--------pg 49---
Oggi vi posto il resto dell'art. 9. Se ne avete voglia e possibilità leggetevelo durante questo fine settimana. Poi ne parleremo e passeremo ad esaminare il Capitolo Secondo.
b) mancata visibilità del solo segnale basso lampeggiante o dell’indicatore basso di partenza
Se il treno deve essere licenziato dal capotreno, questi, prima del licenziamento del treno, deve confermare verbalmente al personale di condotta che il segnale basso o l’indicatore basso di partenza forniscono l’aspetto lampeggiante.
Tale conferma non occorre qualora il treno venga licenziato dal dirigente;
c) mancata visibilità sia del segnale di partenza sia del segnale basso lampeggiante o dell’indicatore basso di partenza
Se il treno deve essere licenziato dal dirigente, questi, prima del licenziamento, deve confermare verbalmente al personale di condotta la disposizione a via libera del segnale di partenza.
Se il treno deve essere licenziato dal capotreno, questi, prima del licenziamento, deve confermare verbalmente al personale di condotta che il segnale basso o l’indicatore basso di partenza forniscono l’aspetto lampeggiante.
In tali casi, il personale di condotta è tenuto ad accertare, dopo avviato, l’effettivo aspetto del segnale di partenza;
d) la locomotiva si trova oltre il segnale di partenza:
- se il treno deve essere licenziato dal dirigente movimento, questi, prima del licenziamento, deve confermare verbalmente al personale di condotta la disposizione a via libera del segnale;
- se il treno deve essere licenziato dal capotreno, questi, prima del licenziamento, deve confermare verbalmente al personale di condotta che il segnale basso o l’indicatore basso di partenza fornisco-
no l’aspetto lampeggiante (1).
Il personale di condotta deve considerare a via impedita l’eventuale avviso accoppiato (2) salvo quanto previsto dalle apposite Istruzioni per i treni serviti da rotabili muniti di apparecchiatura di ripetizione continua dei segnali in macchina.
8. Il personale di condotta della locomotiva di testa partendo da una stazione deve assicurarsi del regolare inoltro del proprio treno in base alle indicazioni fornite dai segnali fissi. Quando ciò non sia possibile (partenza con segnale a via impedita, mancanza segnale di partenza, ecc.) l’agente di
condotta deve arrestare prontamente il treno qualora lo stesso venga indebitamente inoltrato su un binario di linea diverso da quello che deve essere percorso.
----------
(1) Il segnale basso o l’indicatore basso di partenza assume l’aspetto lampeggiante solo quando il segnale di partenza è a via libera.
(2) L’esistenza di segnale di avviso accoppiato va desunta dall’apposito segno convenzionale esposto nell’orario di servizio.
Detto personale ed anche quello delle locomotive di coda e di quella intercalata nel treno hanno l’obbligo di osservare se venissero fatti segnali di arresto.
--------pg 50---
9.Sulle linee munite di attrezzature atte a realizzare il sistema ERTMS/ ETCS L2, la partenza dei treni avviene d’iniziativa del personale di condotta, dopo il segnale di “pronti” del capotreno secondo quanto previsto dal Regolamento sui segnali. All’occorrenza il dirigente movimento può intervenire direttamente per il licenziamento del treno, previa consegna di apposita prescrizione al personale di condotta (1) e con avviso verbale al capotreno.
----------
(1) “A......... vostro treno licenziato dal dirigente”.