Apparati ACE di tipo CIWFS

Spazio dedicato agli impianti IS (scambi, segnali, apparati, sistemi di blocco e di telecomando)

Messaggioda Tcx » 27/07/2020, 13:09

Ciao a tutti sono nuovo del forum,girando tra la varie discussioni già create non ho trovato nulla a proposito di questi,sarei curioso di capire di più su questi banchi contando che in rete ho trovato molto poco se non delle foto del bunker di roma termini e le cabine di milano centrale, un dubbio che mi attanaglia e capire da chi fossero prodotti
Mattia
Tcx Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/07/2020, 14:35
Località: Alessandria

Messaggioda merlotrento » 27/07/2020, 19:19

Compagnia Italiana Freni e Segnali Westinghouse..porta pazienza appena posso metto insieme qualche nota illustrata
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Tcx » 27/07/2020, 19:31

merlotrento ha scritto:Compagnia Italiana Freni e Segnali Westinghouse..porta pazienza appena posso metto insieme qualche nota illustrata

certo nessun problema,sarebbe interessante trovare il libro di istruzione relativo
Mattia
Tcx Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/07/2020, 14:35
Località: Alessandria

Messaggioda merlotrento » 27/07/2020, 22:26

L'istruzione non è impossibile trovarla con un poco di fortuna...prova alla Biblioteca Cesare Pozzo di Milano in via San Gregorio a due passi dalla staz Centrale..ove puoi consultare anche il manuale del Settembrini del 1932 "Moderni sistemi d'Esercizio" ed Sormani Venezia.
senza pretendere di esaurire l'argomento..
L'ACE Westinghouse è figlio dell'ACEP, sempre Westinghouse;Apparato Centrale Elettropneumatico, messo a punto nell'ultimo decennio dell'800 ed entrambi pienamente sviluppati nel primo ventennio del 900...Arrivarono in Italia solo negli anni 20 (vedi il mio articolo su i Treni n430 sull'ACEP di Varese FNM)... le FS avevano dato grande spazio all'idrodinamico Bianchi Servettaz, le FNM ai meccanici Judel... dalla Tecnica Professionale ed CIFI degli anni 30
ACE st001.jpg
ACE st002.jpg
ACE st003.jpg
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 27/07/2020, 22:30

ACE st004.jpg
ACE st005.jpg
ACE st006.jpg
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 27/07/2020, 22:38

e per chiudere altre due foto di ACE Westinghouse
Schermata 2020-07-27 alle 22.43.01.jpg
Schermata 2020-07-27 alle 22.30.43.jpg
e, visto che è citato ma non illustrato nell'articolo, dell'ACE IVEM della cab B di Mortara
Schermata 2020-07-27 alle 22.48.20.jpg
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 28/07/2020, 3:34

Grazie al sito di Antonio Martino qui https://www.segnalifs.it/sfi/it/in/N_download.htm
troviamo, oltre a tanto altro, le istruzioni degli ACE OMS-AEG e IVEM..purtroppo non i Westinghouse...
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Tcx » 28/07/2020, 22:22

Molto interessante,ho già fatto un giro sul sito di segnalifs ed ho scaricato quasi tutto,ho anche trovato molto materiale da siti inglesi essendo che da quanto so,nel regno unito dopo gli apparati a trasmissione rigida/filo sono stati utilizzati dei banchi prodotti dalla Westinghouse se non mi sbaglio c'è un sito che ne elenca tutti i modelli con PDF e foto
Mattia
Tcx Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/07/2020, 14:35
Località: Alessandria

Messaggioda Tcx » 28/07/2020, 22:25

Tcx ha scritto:Molto interessante,ho già fatto un giro sul sito di segnalifs ed ho scaricato quasi tutto,ho anche trovato molto materiale da siti inglesi essendo che da quanto so,nel regno unito dopo gli apparati a trasmissione rigida/filo sono stati utilizzati dei banchi prodotti dalla Westinghouse se non mi sbaglio c'è un sito che ne elenca tutti i modelli con PDF e foto

ecco qui il sito relativo https://www.wbsframe.mste.co.uk/public/index.htm sarebbe anche interessante capire di più riguardo agli ACEP se riesco mi procuro il numero arretrato di Itreni
Mattia
Tcx Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/07/2020, 14:35
Località: Alessandria

Messaggioda merlotrento » 29/07/2020, 6:10

merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 29/07/2020, 8:57

Ma l'apparato Unificato FS (ACE tipo FS) pur avendo raggiunto gli scopi prefissati era nato "vecchio".... come ben evidenziato dal Bellomi nel 1949, dal sito inglese sulla storia della Westinghouse è ben evidenziato ad esempio l'abbandono della serratura meccanica in favore di soluzioni a elettromagneti prima e quindi a relè , Il Tolotti nel 1961 su Ingegneria Ferroviaria ripercorre l'evoluzione degli apparati centrali elettrici presso le FS...ACE ACELI ACEI . Ricordo che le Nord Milano da fine anni 50 ai fine anni 60 realizzarono ACE, a comando singolo degli enti, senza serratura meccanica con soluzioni a tutto relè..
tol a.jpg
tol b.jpg
tol c.jpg
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 29/07/2020, 8:59

tol d.jpg
tol e.jpg
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda merlotrento » 29/07/2020, 9:05

tol f.jpg
tol g.png
tol h.jpg
tol h.jpg (128.66 KiB) Osservato 12847 volte

In chiusura ricordo che sempre le Nord Milano, in collaborazione con la CIFSWestinghouse, nel 1941 a COMO Lago FNM, attivarono il primo apparato "a bottoni d'itinerario"...il progenitore degli ACELI
merlotrento Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 390
Iscritto il: 02/01/2012, 17:15

Messaggioda Tcx » 29/07/2020, 9:44

merlotrento ha scritto:Ma l'apparato Unificato FS (ACE tipo FS) pur avendo raggiunto gli scopi prefissati era nato "vecchio".... come ben evidenziato dal Bellomi nel 1949, dal sito inglese sulla storia della Westinghouse è ben evidenziato ad esempio l'abbandono della serratura meccanica in favore di soluzioni a elettromagneti prima e quindi a relè , Il Tolotti nel 1961 su Ingegneria Ferroviaria ripercorre l'evoluzione degli apparati centrali elettrici presso le FS...ACE ACELI ACEI . Ricordo che le Nord Milano da fine anni 50 ai fine anni 60 realizzarono ACE, a comando singolo degli enti, senza serratura meccanica con soluzioni a tutto relè..
tol a.jpg
tol b.jpg
tol c.jpg
molto interessante specialmente le foto dei banchi AEG se riesco ho anche io qualche foto
Mattia
Tcx Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/07/2020, 14:35
Località: Alessandria

Messaggioda Tcx » 29/07/2020, 9:52

Cercando online ho trovato anche molti siti di ferrovie leggere inglesi dove le varie associazioni che le gestiscono si sono andate a costruire i propri banchi http://www.rideonrailways.co.uk/ourrailway/page11.html
https://www.wbsframe.mste.co.uk/public/Sydney_SLSLS.html
http://ehmr.org.uk/OldPages/signal_box.html
https://www.wbsframe.mste.co.uk/public/Sydney_SLSLS.html
qui c'è ne sono alcuni sarebbe interessante replicare l'operazione di costruirsi una copia di un banco semplificando il tutto
Mattia
Tcx Non connesso

Avatar utente
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 20/07/2020, 14:35
Località: Alessandria

Prossimo

Torna a Impianti di sicurezza (Apparati e segnali)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron