Cambia la modalità di trasmissione delle informazioni a bordo:
-il SCMT è costituito da boe poste al centro del binario, che vengono energizzate al passaggio del treno tramite un captatore posto sotto il treno.
Boa:
http://farm6.staticflickr.com/5264/5665 ... c1da02.jpgCaptatore:
http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 20SCMT.JPG-il SSC invece adotta una tecnologia simile al telepass: a lato del binario è posto il trasponder che lavora nel campo delle microonde; il treno, passandoci sotto, tramite delle antenne poste sul tetto, riceve le informazioni a bordo.
Transponder:
http://3.bp.blogspot.com/-oSDpS39t6R4/U ... 281%29.JPG (si intravede a dx delle luci del segnale)
Antenne:
http://www.trainsimhobby.com/public/Dat ... to0316.jpg (sono quelle due protuberanze che si intravedono sul ricasco del tetto, ovviamente sono presenti anche sull'altro lato dell'automotrice)
Per semplificarla al massimo: il SSC è un sistema meno costoso, ma trasmette meno informazioni a bordo e si guasta più facilmente.
La tendenza è quella di avere SCMT sulle linee elettrificate e SSC sulle linee diesel, per tale motivo i mezzi elettrici sono dotati del solo SCMT mentre quelli diesel sono dotati di entrambi i sistemi.