da piomboadaletta » 28/06/2012, 16:18
a proposito di cio che scrive Max ho un raccontino simpatico in un momento molto brutto della storia della ferrovia in Piemonte.
il 5 novembre 1994 mi trovai alle 10 di mattina in quel di Monchiero Dogliani, stazione appena aceizzata (0/19) della Bra-Ceva (in DCO) con mezzo metro d'acqua in ufficio movimento, altrettanto fango sui binari, ma ancora il banco alimentato. Non sapevamo che 3 km piu a sud il tanaro aveva letteralmente spazzato via i due ponti in ferro al km 74 e 75 perche' la draisina che il CT lavori aveva mandato verso Ceva con marcia a vistissima non dava notizie di se. Mi ricordo che c'era il CT della IE e che decise di spegnere tutto quello che era ancora alimentato ma prima mi chiamo' e mi disse.........vedi Diego, io non ho mai amato troppo il BCA, e ora voglio fare una scommessa con te. La vedi la sezione di BCA verso Carru' ?, e' occupata in assenza di treni (l'ultimo treno aveva circolato il giorno prima e la linea era stata prudenzialmente interrotta) scommettiamo qualcosa sull'esito di un TlBCA ? Chiamammo il DCO, ci confermo' senza trascriverlo con l'M100 il giunto dell'ultimo treno circolato, e visto che la linea era in interruzione accidentale per un ponte piu a nord gia drollato Io scommisi sulla mancata liberazione per primo e a lui tocco il rimanente 50%. Ad un primo tentativo non successe niente, al secondo, prolungandolo un po di piu, ottenemmo la liberazione. Poche ore dopo i lavori ci dissero che mancavano 4 km di binari tra Monchiero e Carru'.
Saluti