Numerazione dei posti di blocco

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Messaggioda maxvit » 18/05/2012, 13:27

E' una cosa che mi sono sempre chiesto....come avveniva la numerazione dei posti di blocco in una linea esercitata con Blocco Cardani prima e BEM FS poi?
Sulle poche linee rimaste con BEM ci sono veri e propri salti di numeri dei vari PdB, ciò sicuramente dovuto a soppressioni di PBI e stazioni
in particolare:
La stazione ove iniziava la linea aveva il PdB Nr 1 giusto?
Nel caso di stazioni con 2 cabine isolate gli IB erano collocati nelle cabine ma il numero del PdB era riferito ad ogni cabina? (in questo modo una stazione aveva 2 PdB) oppure alla stazione nel suo complesso?
(come esempio porto il caso di Brescia Centrale...all'epoca ormai davvero remota del Bem o forse addirittura del Cardani Brescia aveva il PdB 26 nella Cabina C e il Pdb 27 della cabina A)
A Foligno la cabina A aveva il Bem corrispondente con Capodacqua linea per Falconara e con Spello per Perugia, quindi 2 linee e 2 numerazioni di PdB
A Terontola invece vi era un unica cabina ma anche li la diramazione per Foligno, quindi 3 IB, uno con Passignano (per Foligno) , poi con un PBI di cui non ricordo il numero verso Chiusi e con Camucia verso Firenze
Forse il Vescovo nella sua raccolta di circolari e Fascicoli linee saprà esaudire la mia curiosità
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Messaggioda merlotrento » 18/05/2012, 17:21

il blocco "finisce" al segnale di protezione e ricomincia al segnale di partenza...la stazione è controllata dal suo apparato di segnalamento..
esempio Mattarello era il PB 16 ,Trento A il PB17, Trento C il PB 18, poi vi era il PBI 19.....un treno Dispari(proveniente da Brennero) trovava quindi il segnale di blocco del PBI 19, la protezione di Trento(controllata dalla cab C) ove finiva la sezione di blocco, il segnale di protezione interno di cab B e quindi li segnale del PB 17( di partenza lato Verona controllato da Cab A che operava anche all'unico IB corrispondente con Mattarello) quindi il segnale di protezione di Mattarello ove finiva, a stazione abilitata, la sezione di Blocco poi il segnale di blocco del PB16(partenza di Mattarello lato Verona): i segnali di Mattarello erano controllati dall'unica "cabina", cioè l'UM dell'impianto nel quale erano manovrati entrambi gli IB, l'uno corrispondente con Calliano l'altro con Trento cab A. Viceversa un treno pari in partenza da Mattarello trovava il segnale di partenza(di Mattarello lato Trento) del PB 16 quindi la protezione di Trento(controllata da cab A) la partenza di Trento ( manovrata da cab B anche su consenso della C, PB 18: in cab C vi era un unico IB corrispondente con il PBI 19) quindi il segnale del PBI19( qui due IB l'uno corrispondente con il PB18(Trento C) l'altro con LAVIS (UM ) PB 20), Lavis corrispondeva con Mezzocorona(UM) PB 22 in quanto il PBI 21 era stato soppresso quando si era passati dal blocco a settori al blocco FS........Ecco perchè leggendo la fiancata dispari del FO(poi FL) trovavi PB 22, PB 20, PBI19, PB17, PB16...mentre leggendo la pari PB 16, PB18,PBI19, PB20,PB22......( il PBI 19 soppresso nel 1963 fu reintrodotto nel 1994)
pietro
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Messaggioda fas » 18/05/2012, 19:16

Cioè così?

PBI.JPG
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Messaggioda merlotrento » 19/05/2012, 9:54

Così piuttosto! Col BEM(Fs, Cardani, settori) e col Bca sono numerati i Posti di Blocco e le sezioni sono identificate dai PB che si trovano ai loro estremi:
es Sez dispari: LavisPB20/PBI 19, PBI19 /TRENTO C PB18, TRENTO A PB17/MATTARELLO PB16, MattarelloPB16/CALLIANO PB15
pb.jpg
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Messaggioda fas » 19/05/2012, 13:02

Ah, ok. allora mi sa che devo un po' approfondire l'argomento. :D
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Messaggioda maxvit » 21/05/2012, 15:39

ovviamente grazie al Vescovo è tutto chiaro....come supponevo 2 cabine due numeri di PB....
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