Mi piacerebbe conoscere l'evoluzione dei metodi di regolazione automatica della tesatura delle linee di contatto.
Quella più vecchia credo prevedesse la tesatura dei soli fili di contatto, usando un sistema di carrucole in cui passava una catena fermata sul palo di ancoraggio da una parte e sui contrappesi dall'altra. Poi la catena è stata sostituita dalla fune metallica, ma non ricordo se nei primi tempi si tesava ogni filo separatamente o due insieme: non ho mai prestato attenzione se i contrappesi fossero solo uno o due, adesso sono normalmente uno per filo.
Successivamente mi pare si sia cominciato a tesare i fili su entrambe le estremità, poi si è arrivati alla tesatura anche delle funi portanti.
In alcune foto ho visto dei tenditori che invece di usare contrappesi usavano dei molloni e delle taglie (carrucole multiple) per aumentare lo sforzo, che in una molla cala al calare della trazione di questa. Mai visti dal vivo: erano sperimentali?
Ho saltato qualcosa?
Se qualcuno ha qualcosa di tecnico può farsi avanti. Specie se ha qualcosa sui sistemi moderni e su come si realizza la tesatura anche della fune portante: è separata o unita a quella del filo di contatto?