da Macaco » 06/03/2015, 18:51
Prima fase.
Moduli in uso che ritengo siano stati ritirati e sostituiti con altrettanti moduli nuovi per la continuazione del regolare servizio. A fianco di alcuni ho posto dei riferimenti numerici. Serviranno come rimandi per le mie considerazioni finali, oppure per identificare le relative figure che gli amici del "bar" vorranno allegare.
Mod. M.1 - Ordine di spostamento di incrocio.
Mod. M.2 - Avviso ai deviatori dello spostamento di incrocio.
Mod. M.3 - Ordine di rallentamento.
Mod. M.4 - Ordine di incrocio.
Mod. M.36 - Registro di consegna fra Deviatori. (1)
Mod. M.40 - Modulo di prescrizione ai treni. (2)
Mod. M.42 - Rapporto sul movimento dei treni. (3)
Mod. M.55 - Registro di consegna fra Dirigenti. (4)
Mod. M.100 - Protocollo della corrispondenza telegrafica e telefonica. (5)
Affronto da subito una questione che alcuni hanno ritenuto una colpevole mancanza degli organi inquirenti. Vale a dire quella di non aver proceduto al ritiro ed al sequestro delle strisce di carta su cui erano tracciati i segnali "morse" (punti e linee) della corrispondenza telegrafica. A mio avviso era un atto non dovuto. Alcuni giornalisti od autori di saggi sull'evento, erroneamente, hanno considerate quelle strisce quali "scatole nere", al pari dei "tracciati" prodotti dai tachigrafi dei mezzi di trazione oppure dagli orologi registratori degli apparati centrali delle stazioni. E' pur vero che sulle strisce c'era il reale contenuto dei messaggi scambiati però i dispacci, sia quelli di movimento e sia quelli di servizio, venivano "decrittati" e registrati sul Mod.M.100 trascrivendo in chiaro tutti gli elementi (orario, destinatario, mittente, numero di partenza, numero in arrivo, testo e firma).
Sul Mod.M.100 ci tornerò nel corso dell'intervento finale.
Gaetano.
Scusatemi. Io appartengo al passato delle FS. Non sono ingegnere e sono contrario al cazzeggio...ferroviario.