Forni
Inviato: 08/10/2013, 21:53
Due domande sui forni delle locomotive: quelli in acciaio sono di inox?
Il dubbio nasce dall'aver letto su una rivista inglese (non ferroviaria) che quest'anno è caduto il centenario della scoperta dell'acciaio inossidabile, anche se la Grande Guerra bloccò poi le ricerche e le prime applicazioni industriali furono posteriori.
Sommando questo al fatto che le locomotive di costruzione USA arrivate alle FS (666, 720 e probabilmente 735) avevano già forni in acciaio, non potevano averlo di inox e infatti diedero risultati scadenti. Invece il ritorno all'acciaio fu determinato da necessità successive (la seconda guerra mondiale) per recuperare il rame, e stavolta potevano essere di inox.
La seconda riguarda i forni con "camera di combustione": prima che sulle 746 e 691, furono usati su non ricordo quale gruppo credo della Rete Mediterranea, poi abbandonati per motivi immagino tecnici per essere ripresi sui due gruppi in questione. Infatti mi sono chiesto: come si faceva a estrarli per controllarli? Ho visto foto dell'estrazione o ricollocazione (insomma, l'avevano comunque tirato fuori) di un forno ordinario di una 685, si infilava dal basso. Ma con quell'appendice, come si montava e smontava? Da sopra aprendo le chiodature?
Il dubbio nasce dall'aver letto su una rivista inglese (non ferroviaria) che quest'anno è caduto il centenario della scoperta dell'acciaio inossidabile, anche se la Grande Guerra bloccò poi le ricerche e le prime applicazioni industriali furono posteriori.
Sommando questo al fatto che le locomotive di costruzione USA arrivate alle FS (666, 720 e probabilmente 735) avevano già forni in acciaio, non potevano averlo di inox e infatti diedero risultati scadenti. Invece il ritorno all'acciaio fu determinato da necessità successive (la seconda guerra mondiale) per recuperare il rame, e stavolta potevano essere di inox.
La seconda riguarda i forni con "camera di combustione": prima che sulle 746 e 691, furono usati su non ricordo quale gruppo credo della Rete Mediterranea, poi abbandonati per motivi immagino tecnici per essere ripresi sui due gruppi in questione. Infatti mi sono chiesto: come si faceva a estrarli per controllarli? Ho visto foto dell'estrazione o ricollocazione (insomma, l'avevano comunque tirato fuori) di un forno ordinario di una 685, si infilava dal basso. Ma con quell'appendice, come si montava e smontava? Da sopra aprendo le chiodature?