da Giancarlo Giacobbo » 31/05/2012, 22:13
Sulle macchine italiane solo su quelle con il forno particolarmente grande (746, 691) avevano le griglie mobili per permettere di scaricare il fuoco. Per le altre, per motivi di sicurezza, si preferi' adottare l'uso del gancio da infilare attraverso il boccaporto per rimuovere le griglie e scaricare i resti di carbone o il carbone ancora acceso. Per quanto riguarda la scena della fiaccola accesa nella camera a fumo, se guardi i fotogrammi precedenti, vedi che il macchinista o l'operaio preposto, prima manovra il freno, poi la leva di immissione del vapore ai cilindri. Questa operazione evidentemente veniva effettuata per verificare che non ci fossero della perdite di vapore dalla camera collettrice. Per quanto riguarda il fatto di entrare nel forno, si e' visto che la caldaia era stata vuotata per le operazioni di lavaggio successive, pertanto bisognerebbe vedere dopo quante ore dallo spegnimento ci si entrava per controllare tubi bollitori, tiranti e voltino.
Giancarlo