Distribuzione a valvole secondo il sistema Caprotti

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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 26/12/2011, 22:47

Stando seduto al Bar della Rotaia per un caffè, ho ascoltato i discorsi di alcuni appassionati che discutevano sulla distribuzione a valvole secondo il sistema messo a punto dall’ing.Caprotti.
Avendo io a disposizione il documento nel quale viene presentato tale sistema e vengono elencate tutte le operazioni di manutenzione, lo metto a disposizione di quelle persone che volessero approfondire la cosa.
Sistema Caprotti.pdf
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Piochè allegati a questo documento ci sono anche alcune tavole di grande formato, non volendo rimpicciolirle causandone la cattiva interpretazione, le ho lasciate separate.
Tav01.pdf
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Tav02.pdf
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Tav03.pdf
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Tav04.pdf
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Tav05.pdf
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Tav06.pdf
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Tav07.pdf
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Tav08.pdf
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Tav09.pdf
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Tav10.pdf
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Tav11.pdf
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Tav12.pdf
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Tav13.pdf
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Tav14.pdf
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Tav15.pdf
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Tav16.pdf
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Tav17.pdf
(110.75 KiB) Scaricato 713 volte

Tav18.pdf
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Tav19.pdf
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Tav20.pdf
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Tav21.pdf
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Giancarlo
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Messaggioda Taurus 541 » 26/12/2011, 23:08

GRAZIE Giancarlo! Documenti del genere sono una manna dal cielo :)
Gabriele
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Messaggioda freelancer » 08/01/2012, 21:45

Su youtube ci dovrebbe essere ancora un video di una distribuzione fatta girare a scopo "didattico", solo che il motorino che la muove gira in un sol verso e invece, spostando il comando da una parte all'altra, dovrebbe girare al contrario (probabilmente il motorino non è reversibile).
Come procedono, a proposito di Caprotti, i lavori sulla 625 308?
Paolo
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 09/01/2012, 10:20

Si, l'autore del filmato è un amico nostro iscritto.
Per quanto riguarda la 625.308 purtroppo per mancanza di disponibilità di tempo da parte di chi dovrebbe fare il lavoro "pesante", i lavori sono fermi.
Giancarlo
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Messaggioda freelancer » 08/11/2016, 21:58

Dopo tanti anni ripesco questa discussione per porre una domanda che probabilmente metterà in crisi moltissimi (forse se nel BAR ci fosse un ingegnere darebbe la risposta in tempi brevissimi).
La domanda diabolica è: una distribuzione Caprotti potrebbe azionare delle valvole collocate orizzontalmente?
Per capirsi meglio: si può montarla girata di 90° rispetto a come era montata tipo sulle 744.100?
Paolo
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Messaggioda Giancarlo Giacobbo » 09/11/2016, 18:26

Come puoi vedere nella descrizione a pag.5 o sulla Tav.1, la posizione di riposo delle valvole nella versione più antiquata era ottenuta mediante molle a spirale che le tenevano chiuse. Nella versione più recente la chiusura e' ottenuta da dei pistoni posti sotto le valvole che vengono premuti contro le stesse dalla pressione del vapore della caldaia, ma che in mancanza di questa si abbassano per dar modo ai cilindri di sfiatare a macchina ferma o in marcia a regolatore chiuso comportandosi come una valvola multipla. Pertanto mentre per il primo tipo presuppongo che il sistema potesse funzionare anche ruotato di 90 gradi, per il secondo ne dubito.
Giancarlo
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Messaggioda freelancer » 09/11/2016, 20:15

A una particolare condizione quindi si potrebbe adattarla... Bene bene (peraltro, pressochè tutti i motori endotermici eccetto i Ducati hanno valvole con molle di chiusura)... ;)
Paolo
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