Ciao a tutti.
Vorrei chiedere se avete notizie di quali locomotive facessero servizio fra Bolzano e Brennero nel marzo 1921.
In particolare, sò che Pietro Merlo è una memoria storica per un sacco di notizie ferroviarie.
Il motivo è semplice.
Assieme ad altri amici, a partire dal 1981, abbiamo realizzato un plastico ferroviario che riproduce in scala 1/87 la stazione di Chiusa/Klausen al 15 marzo 1921.
Ottenemmo i disegni dei rilievi dall' allora compartimento di Verona nei primi anni '80.
L' impianto è in grado di riprodurre la circolazione ad orario dei treni.
Alla fine degli anni '80, a plastico già realizzato, trovammo in Biblioteca Comunale a Trento il fascicolo orario Bolzano - Brennero del 1923.
Sono elencati anche funzioni e composizioni dei treni merci.
Di essi abbiamo riprodotto :
- trasporto carbone con loc. Gr 729 e carri a sponde, come da foto del libro di Rosselli - Locomotive di preda bellica
- Dir 64 che riproduce le tre coppie di treni diretti internazionali, con carrozze tratte da documentazione fornitaci da Stefano Zicche e locomotiva Gr 729
- altri 6 convogli ricostruiti in base a deduzioni varie
I convogli vengono asegnati di volta in volta ai treni in orario, per riprodurre le 7 coppie di passeggeri e 7 coppie di merci ordinari ivi elencati.
Altre locomotive in servizio sono :
- Gr 728 (anche se entrò in servizio solo nel 1922, acquistata e non preda bellica
- Gr 740
- Gr 470 che risulta dal libro di Cornolò che avesse fatto servizio sulla linea per breve tempo
- Gr 897 di cui non abbiamo evidenza che abbiano prestato servizio sul Brennero
- Gr 421
Per lo scartamento ridotto :
- n. 3 Gr 410 modello in ottone di AGM Treni - Prato
- n. 1 Ct modello della Roco di 20 anni fà, ricolorata da noi
La situazione di mercato è carente :
- Gr 729 e Gr 728 : chiusa la ditta costruttrice, non se ne trovano più
- Gr 480 (dal 1922) : non prodotta da ditte industriali
- locomotive a 5 assi ex austriache : non prodotta da ditte industriali
Le locomotive in ottone (Top Train, Micro Metakit, ...) non circolano a causa dei bordini incompatibili.
Stefano Minghetti