Ho letto della presenza di questo apparato su alcune 835 (pare non ci fosse su tutte).
Come era concepito e comandato?
Altre macchine lo hanno avuto?
Il freno a vapore è applicato guasi esclusivamente su locomotive destinate alle manovre di stazione, dati i frequenti arresti cui esse sono soggette, che risulterebbero molto onerosi pel personale se continuamente effettuati con freni a mano.
Attraverso uno speciale rubinetto ed un tubo di piccolo diametro si fa passare il vapore in un apposito cilindro, determinando lo spostamento di uno stantuffo il quale spinge a sua volta i ceppi a stringersi contro le ruote.
Il vapore utilizzato deve essere convenientemente laminato per ridurre la pressione, affinchè l'applicazione del freno non abbia luogo bruscamente; ed è perciò che il tubo di condotta ed il rubinetto di presa sono di dimensioni ridotte. Cessata l'azione del vapore, i ceppi riprendono la posizione primitiva o pel proprio peso o per l'azione di molle.
Sono munite di freno a vapore, ad es., le locomotive gr. 835 delle Ferrovie dello Stato italiano.
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite